Le abitazioni moderne spesso ci pongono davanti alla grande sfida di riuscire ad arredare con gusto anche ambienti molto piccoli.
D’altra parte, il costante aumento dei costi immobiliari e la crescente popolazione nelle aree urbane, spesso impongono scelte che propendono verso appartamenti dalle dimensioni ridotte.
Riuscire a far entrare tutto il necessario e rendere gradevoli e ordinati spazi così ridotti non sempre è facile. Allo stesso tempo, però, con un piccolo sforzo di ingegno e creatività si possono realizzare grandi cose, anche negli ambienti più piccoli.
Certamente uno dei luoghi della casa in cui c’è più bisogno di spazio è la zona giorno, stanza di rappresentanza per eccellenza e luogo in cui si riunisce tutta la famiglia, ogni giorno, oltre che ospitare amici e parenti.
Renderla confortevole e fare in modo che ognuno abbia il suo spazio può richiedere una vera e propria arte nell’arredo e nell’architettura dell’interno.
Oggi, però, esistono molte soluzioni che riguardano proprio la progettazione architettonica degli spazi e gli arredi, in grado di preservare lo spazio, sfruttare ogni angolo e allo stesso tempo restituire una sensazione di comfort e pulizia.
Dalla distribuzione dei punti luce, agli specchi, dai mobili contenitore, fino a quelli che si ritirano, come una consolle allungabile che diventa anche un tavolo da pranzo, ce n’è davvero per tutte le esigenze e i gusti.
Tante volte, può bastare semplicemente spulciare i cataloghi dei mobilifici o delle aziende di arredo per farsi un’idea delle proposte più innovative e moderne, come possono essere ad esempio le consolle allungabili di casaarredostudio.it, ma anche i divani contenitore di altri brand.
Proviamo, quindi, a focalizzarci su alcuni aspetti importanti per la progettazione di una zona giorno piccola, in modo da prendere spunto e replicarli eventualmente all’interno della propria casa.
Mobili multifunzione
Li abbiamo appena citati e, tra tutte le soluzioni che si possono adottare in casa, questi certamente sono i più congeniali, in un soggiorno piccolo. Divani letto, consolle o tavoli allungabili/richiudibili, sedie impilabili, pouf contenitore, pareti attrezzate che nascondono tavoli o altri mobili sono solo alcune delle più diffuse alternative per ricavare spazio, senza rinunciare ad alcun tipo di arredo.
Questi di solito hanno la doppia funzione di essere ripiegati e salvare spazio quando non sono in uso o, ancora, di raccogliere oggetti al loro interno, in modo da ricavare spazio.
Senza dubbio si tratta delle soluzioni più pratiche, per ottimizzare gli ambienti più piccoli.
Sfrutta le altezze
Un altro stratagemma molto in uso per ricavare spazio sulle superfici ridotte è semplicemente quello di liberarle. Tante volte, infatti, può capitare che, a fronte di metrature piccole, in un appartamento, ci siano altezze importanti da sfruttare, come soffitti alti anche oltre 3-4 metri.
In questo caso vale la pena decisamente puntare proprio sulle pareti, posizionando mobili a tutta altezza, come armadi, pareti attrezzate e librerie, così da liberare più possibile la superficie.
Colori e luci
Dal punto di vista architettonico, invece, è possibile giocare su colori e luci particolari per restituire un maggiore senso di spazio e ariosità anche agli ambienti più piccoli.
Se il soggiorno di casa è particolarmente ridotto, allora è meglio propendere per tinte chiare alle pareti, colori pastello, al massimo, ma anche carte da parati che riproducano paesaggi o spazi aperti, così da rendere l’impressione di avere più spazio.
In tal senso, anche gli specchi sono ottimi alleati, specie se posizionati di fronte alla finestra o uno di fronte all’altro. Infine, anche la collocazione dei punti luce nei posti giusti, come applique o lampade a sospensione, può contribuire a rendere confortevole e arioso uno spazio relativamente striminzito.