Quando i bambini piangono, la fame è una delle prime cose che viene in mente. Inoltre, l’alimentazione è qualcosa a cui ogni mamma pensa più volte al giorno. Quindi, quanto dovrebbe mangiare un bambino? Poiché, in genere, c’è più preoccupazione per la sottoalimentazione, molte mamme non si rendono conto che è anche possibile sovralimentare i bambini.
Nutrire il bambino eccessivamente non significa che sia la cosa migliore. I bambini hanno una pancia molto piccola che non può contenere molto cibo. Ciò significa che hanno sicuramente bisogno di mangiare frequentemente, ma non eccessivamente per evitare rigurgiti regolari, irritabilità e problemi di sonno. La sovralimentazione è stata anche collegata al rischio dell’aumento di peso eccessivo. Un recente studio sull’obesità pediatrica ha rilevato che il rischio aumenta del 36% quando i bambini vengono messi nelle loro culle con i biberon.
Sebbene ci siano molti fattori che possono influire sul peso di un bambino, la verità è che è più facile per i bambini allattati artificialmente assumere più liquidi del necessario e più difficile per loro autoregolare l’assunzione. Il peso eccessivo durante l’infanzia può ritardare lo sviluppo di un bambino, rendendogli più difficili gattonare e camminare.
Quanto dovrebbe mangiare un bambino ogni giorno?
Ogni bambino è diverso. Ci sono però linee guida generali su quanto ha bisogno di mangiare per crescere. Ad esempio, per bambini di età inferiore ai sei mesi (che non stanno ancora mangiando cibi solidi come cereali o puree), i pediatri consigliano di bere dai 5 ai 7 cl di latte artificiale o latte materno per chilogrammo di peso corporeo ogni 24 ore. Quindi, se un bambino pesa 7 kg, come regola generale, dovrà consumare dagli 88 ai 110 cl di latte artificiale o latte materno al giorno.
Tuttavia, è importante dividere il totale nel corso della giornata in base a quando il bambino ha fame. Ad esempio, entro la fine del primo mese, la maggior parte dei bambini consuma almeno 11 cl di latte materno o artificiale ogni quattro ore. Entro sei mesi, dai 17 ai 23 cl alimentazione è normale, con quattro o cinque poppate che avvengono entro 24 ore.
Bisogna utilizzare un programma di alimentazione per il bambino?
Anche se la normale routine è una buona cosa, gli orari troppo rigidi possono effettivamente fare più male che bene. Quando una mamma presta troppa attenzione all’orologio, potrebbe non vedere i segnali del suo bambino che gli dicono se è affamato o pieno.
Per assicurarsi che il bambino abbia un aumento di peso e uno sviluppo sani, i pediatri dicono che è meglio adottare un approccio “alimentazione su richiesta”. Man mano che cresce, svilupperà i propri ritmi e schemi che potrebbero rendere le poppate più prevedibili.
Come sapere se il bambino ha fame?
È naturale preoccuparsi che la fame è il problema che fa piangere il bambino. Tuttavia, piangere è in genere uno degli ultimi segni che il bambino ha fame e spesso può indicare un problema diverso, forse un pannolino bagnato o il desiderio di cambiare posizione.
I segni più comuni che il bambino ha fame e vuole mangiare includono leccarsi le labbra, succhiare le dita o mettere le mani in bocca. La ricerca di questi segnali assicura che il bambino mangia quanto basta, e non troppo.