Quando si tratta di relazioni, non ci sono troppe differenze tra il modo in cui uomini e donne si innamorano. Il processo di innamoramento può variare leggermente in base alla biologia e alle aspettative sociali ma, in generale, l’amore è amore, e come gli uomini e le donne si innamorano in genere non ha importanza. Se ci sono differenze, di solito sono focalizzate sul modo in cui uomini e donne mostrano effettivamente il loro amore una volta che stanno già frequentando e provando quei sentimenti.
La verità è che l’amore è sempre stato estremamente difficile da definire e misurare. “Studiare l’innamoramento è difficile”, afferma la dott.ssa Danielle Forshee, psicologa. “Ciò a causa della natura soggettiva dell’esperienza. Le prove suggeriscono però che uomini e donne differiscono nell’esprimere le mozioni e nel descrivere i pensieri correlati”. La scienza, a proposito, afferma che:
Gli uomini potrebbero provare sentimenti d’amore più velocemente. Almeno è ciò che afferma uno studio, che disattende ciò che comunemente viene mostrato nei film o scritto sui romanzi, ossia che le donne siano quelle che sviluppano sentimenti e si innamorano per prime. Molto probabilmente, la ragione di ciò è legata alla biologia. Gli autori dello studio hanno concluso che ciò ha senso principalmente perché le donne hanno una protezione maggiore all’innamoramento per ragioni evolutive, mentre gli uomini tradizionalmente hanno meno da perdere. Naturalmente questo non è il caso di tutti, e potrebbe non essere applicabile alla vita di oggi, ma è qualcosa comunque da considerare.
Gli uomini possono dire prima “Ti amo”. Per espandere questa idea, lo studio ha anche rivelato che molti uomini nei rapporti con le donne in genere dicono prima “Ti amo”. Inoltre, c’è questa diffusa convinzione che le donne siano più “romantiche”, ma le risposte dei partecipanti allo studio hanno indicato che gli uomini hanno riferito di essersi innamorati prima e di averlo espresso prima delle donne. Ancora una volta, la biologia potrebbe avere un ruolo importante, soprattutto a causa del fatto che una visione pragmatica e cauta dell’amore ha un significato adattativo per le donne.
Le donne potrebbero dire “Ti amo” più spesso. Una volta che una coppia ha già stabilito di essere innamorata l’una dell’altra, lo studio suggerisce che le donne sono portate più spesso a dire “Ti amo”. Questo perché la frase ha più significato per le donne che per gli uomini. Nel complesso, la ricerca afferma che le donne utilizzano molto spesso questa frase durante i momenti di romanticismo e il sesso. Anche in questo caso potrebbe entrare in gioco la biologia. Da un punto di vista evolutivo, le donne che dicono” Ti amo” possono comunicare l’impegno, e trarrebbero beneficio dal dirlo perché assicurerebbe loro la capacità di accoppiarsi con un partner, soprattutto in base al fatto che possono riprodursi solo per un certo periodo di tempo.