Il tiramisù senza uova e mascarpone è una versione più leggera della ricetta tradizionale, adatta proprio a tutti, da chi segue una dieta vegetariana o vegana, a chi ha intolleranze o allergie alimentari alle uova.
Sommario
Inoltre, puoi mangiare il tiramisù senza uova anche in gravidanza, perché non è previsto l’uso di uova fresche nella ricetta. In questo caso, ti consigliamo anche di utilizzare il caffè decaffeinato, più indicato durante i mesi di gestazione.
Come si prepara il tiramisù tradizionale
La ricetta tradizionale del tiramisù prevede l’uso di uova fresche e mascarpone, un formaggio cremoso che puoi trovare nei negozi alimentari.
Le uova vengono separate, poi gli albumi montati a neve, mentre i tuorli sbattuti insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso.
Si aggiunge il mascarpone e si incorporano gli albumi un po’ alla volta, fin quando la crema di mascarpone non diventa liscia. Infine, quest’ultima viene alternata con strati di savoiardi inzuppati nel caffè.
Tiramisù, ricetta senza uova e mascarpone
Ci sono diverse versioni di questo tiramisù, alcune prevedono la sostituzione delle uova e del mascarpone con del tofu setoso, che ha una consistenza simile alle uova e può essere mixato con zucchero per ottenere un composto spumoso.
Ma noi vogliamo proporti la versione più semplice e facile da preparare, che ti lascerà soddisfatta per il suo gusto dolce all’aroma di caffè.
Tiramisù alla panna senza uova e mascarpone
Ingredienti:
- 250 g di panna già zuccherata
- 50 g di zucchero
- 200 g di savoiardi vegani
- Caffè q.b.
- Cacao amaro q.b. per la guarnizione
Procedimento:
- Prendi la panna già zuccherata e montala con le fruste elettriche.
- Metti il caffè in una ciotola abbastanza ampia per poter immergere i savoiardi.
- Immergi ogni savoiardo in modo che sia completamente inzuppato, ma senza renderlo troppo molle.
- Posiziona i biscotti sul fondo del piatto da portata
- Copri il primo strato con la panne, spalmandola in modo uniforme
- Continua la stratificazione del tiramisù, fino a ultimare i biscotti.
- Spolvera del cacao amaro in polvere sull’ultimo strato del dolce, usando un setaccio.
A questo punto, la preparazione è ultima, ora dovrai coprirlo con una pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per farlo riposare almeno 4-6 ore o, durante la notte, per poi consumarlo il giorno dopo.
Questo tempo è necessario per permettere ai sapori di legarsi bene e agli strati di panna di solidificarsi leggermente.
Varianti del tiramisù senza uova
Questa versione del tiramisù senza uova richiama il sapore classico della ricetta tradizionale, ma se preferisci, puoi anche fare delle variazioni e aggiungere qualche ingrediente.
Ad esempio, prova incorporare della frutta fresca o sciroppata tra gli strati di panna, per dare un tocco di freschezza al dessert. In questo caso, ti consigliamo di bagnare i biscotti anche solo con acqua e zucchero o con una bagna per dolci.
Oppure, se ti piace molto il cioccolato, aggiungi delle scaglie o del cioccolato fondente fuso, ogni fetta sarà un’esplosione di gusto.
Infine, se vuoi una variante leggermente alcolica, puoi versare mezzo bicchierino di brandy o amaretto nel caffè, che utilizzerai per bagnare i savoiardi.