I tannini sono un particolare tipo di polifenoli, nonché sostanze che vengono sintetizzate nelle piante per scopo di difesa. Per questa ragione i tannini sono presenti spesso e volentieri nella corteccia delle piante e presentano un sapore tendente all’amarognolo. Sono famosi infatti i tannini che animano il vino rosso, perché è proprio per merito loro che il vino ha quel sapore dal tono aspro e astringente che un po’ tutti noi conosciamo.
I nutrizionisti conoscono molto bene queste sostanze, che oltre ad essere molto presenti in natura, sono anche e soprattutto benefiche per il nostro stato di salute. Tra le proprietà dei tannini, quella forse più importante di tutte riguarda la loro capacità di contrastare i radicali liberi e di conseguenza la capacità di rallentare l’invecchiamento dei tessuti. Ma i tannini non sono solo degli antiossidanti per eccellenza, perché vantano anche proprietà astringenti, antinfiammatorie, antibatteriche e antidiarroiche che di fatto fanno di loro un alleato perfetto per noi esseri umani, capace in un colpo solo di risolvere parecchie questioni legate al nostro stato di salute!
Non è finita qui, perché oltre a fare bene alla salute, questi polifenoli trovano una valida applicazione anche nel campo della cosmetica e più in generale della cura della persona: bisogna sapere infatti che i tannini possono essere utilizzati persino per la cura dell’acne e della forfora, per ridurre il sebo della pelle e quindi per riportare la cute e il cuoio capelluto a uno stato di ritrovato benessere.
Il bello, poi, è che queste sostanze, magari a differenza di molte altre alternative naturali, sono rinvenibili in una serie di frutti e piante che troviamo comunemente in natura e anche sotto forma di articoli in vendita al supermercato. Per cui non c’è chissà quale difficoltà nel reperirli, e tanto meno v’è il bisogno, per la fortuna delle nostre tasche, di sborsare tanti soldi pur di riuscire ad accaparrarceli. Già, perché i tannini si trovano nel castagno, nell’uva, nei mirtilli, nel melograno, ma anche nel tè e nel cioccolato, cioè in alimenti facili da trovare e anche economici da acquistare!