Non tutti possono godere di appartamenti molto ampi. Soprattutto chi è single o comunque vive soltanto col proprio partner, potrebbe essere costretto a massimizzare i propri spazi per rendere quanto più vivibile la propria casa. Ma niente, paura, ci sono alcune idee molto originali che si possono sfruttare e alcuni accorgimenti utili per ottimizzare lo spazio a disposizione.
Elettrodomestici “slim”
Sicuramente uno dei maggiori problemi di chi sta arredando casa è quello di trovare degli elettrodomestici che siano non troppo grandi, ma che garantiscano comunque delle prestazioni adeguate. Sotto questo punto di vista, c’è tantissimo da cui prendere spunto. Per esempio, ci sono delle lavatrici compatte, che possono arrivare a misurare anche soltanto una quarantina di centimetri di profondità. Stesso discorso per quanto riguarda le lavastoviglie e soprattutto i frigoriferi. Per quanto quest’ultimo elettrodomestico, va detto che il mini frigo migliore dovrebbe garantire una capienza comunque adeguata, ma non essere troppo ingombrante.
Arredare la cucina
Se abbiamo poco spazio a disposizione, come detto, dobbiamo fare in modo da ottimizzare tutti i nostri spazi. Per esempio, in cucina, dobbiamo considerare che passiamo moltissimo tempo: evitiamo, quindi, di posizionare dei mobili troppo ingombranti.
Ciò che si può fare è posizionare delle mensole abbastanza in alto: in questa maniera potremmo evitare ingombri ma ottenere anche degli aiuti non indifferenti per posizionare pentole e quant’altro. Anche i pensili a muro possono aiutarci in questo senso. Ci sono, inoltre, dei mobili a rotelle che potrebbero fare al caso nostro: all’occorrenza, si possono spostare e quindi evitare che si piazzino in mezzo alla stanza.
C’è la possibilità di optare per dei mobili a scomparsa, oppure tavoli pieghevoli. Persino il piano cucina può essere di dimensioni molto ridotte rispetto a quelle tradizionali.
Arredare la camera da letto
Per quanto riguarda un’altra zona della casa importantissima, la camera da letto, ci sono alcuni accorgimenti da poter seguire. Se non abbiamo una stanza da letto molto grande, dobbiamo anche qui fare in modo che non sia scomoda da dover vivere.
Per esempio, potremmo optare per un letto contenitore, per guadagnare tanto spazio: sotto questi particolari strutture si possono posizionare coperte, lenzuola e cuscini vari. Anche un letto soppalcato, eventualmente, potrebbe essere la soluzione giusta. Per quanto riguarda i mobili, ci sono tante soluzioni legate a mobili ad incasso o delle rastrelliere sviluppate su più livelli, anche verticali.
Bagno e ripostiglio
Chi ha la possibilità di un’area apposita, può pensare di predisporre una zona lavanderia. C’è chi invece deve adeguarsi e sistemare alcuni elettrodomestici, come lavatrice e asciugatrice, nel bagno. Cercate, anche qui, di fare in modo da riuscire a ritagliarvi degli spazi per la cura del vostro corpo (per esempio, delle cassettiere o specchiere con i prodotti appositi al loro interno).
Sotto il lavabo, inoltre, si può piazzare un mobiletto per sistemare diverse cose al suo interno. Ma anche dei sanitari sospesi possono essere la soluzione giusta per chi non ha molto spazio da poter sfruttare. Ci sono anche degli stenditoi pieghevoli che possono risultare molto utili.