Scuola, as 2017-2018: iscrizioni aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio

scuola

Dalle ore 8:00 del 16 gennaio fino alle 20:00 del 6 febbraio, i portali del MIUR consentiranno alle famiglie italiane di poter iscrivere i propri figli all’anno scolastico successivo. Le iscrizioni online saranno possibili per le Scuole primarie, per le Scuole secondarie di I grado, per le Scuole secondarie di II grado e per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. Per quanto riguarda invece le Scuole dell’Infanzia la procedura rimane cartacea.

Per iscrivere il proprio figlio all’anno scolastico 2017-2018, i genitori non dovranno far altro che recarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it, inserire i propri dati o utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), e da lì, proseguire con l’iter. L’iter in questione prevede la scelta dell’istituto e un successivo passo in cui bisogna compilare la domanda di iscrizione in ogni sua parte. Conclusa la procedura il sistema avviserà poi in tempo reale, a mezzo email, dell’avventura registrazione o di eventuali variazioni di stato della domanda.

E’ importante tuttavia chiarire un elemento che in molti non hanno ancora afferrato, e cioè che avanzare una richiesta di iscrizione nei primissimi giorni di apertura delle iscrizioni online non dà affatto alcuna precedenza nell’accoglimento della domanda.

Inoltre è bene sapere che per scegliere con accortezza l’Istituto nel quale iscrivere i ragazzi, il Ministero ha predisposto il portale “Scuola in Chiaro che permette di conoscere le scuole italiane un po’ più a fondo nei loro numeri e nei loro programmi. Al di là di ciò, rimangono comunque attivi gli Open Day, giornate nelle quali le famiglie possono far visita ai vari istituti scolastici per conoscerli meglio!

Leave a Reply