Come scegliere la salopette giusta per sciare

salopette sci

Immagine da: Sullaneve.it

Sia che li chiami pantaloni da sci o salopette, un buon paio di pantaloni caldi e impermeabili sono altrettanto importanti di una giacca decente per sciare e fare snowboard. I pantaloni da sci di qualità svolgono due funzioni: ti tengono al caldo quando stai zumando su un pendio di montagna e ti mantengono asciutta se finisci in un cumulo di neve alla fine del pendio. Se stai facendo la tua prima lezione di sci, potresti semplicemente infilare un paio di pantaloni impermeabili sopra i leggings, ma per qualcosa di più serio un paio di salopette decenti sono d’obbligo!

Ci sono una miriade di stili tra cui scegliere, solitamente in colori vivaci. Le salopette molto sono di solito indossate dai corridori, mentre alcuni snowboarder optano per qualcosa di un po ‘più morbido. L’aspetto più interessante è costituito da salopette eleganti e che lascino molto spazio all’interno per indossare qualche altro capo e che diano quella sensazione di comodità; inoltre optare per una salopette a vita alta è sicuramente la scelta migliore in quanto aiutano ad evitare che la neve penetri in caso di caduta. Le salopette con bretelle sono magari esteticamente non appetibili, ma sicuramente aiutano a dare una buona misura.

Le salopette sono di ottima qualità quando sono dotate di un guscio esterno impermeabile. Cerca una tecnologia tipo GoreTex o delle ottime valutazioni o recensioni sulla loro capacità di impermeabilità. Ricorda che qualsiasi cosa oltre 1.500 mm respingerà l’acqua e la neve; si potrebbe anche virare verso qualcosa di almeno 10.000 mm o anche 20.000 mm in modo da poterti sedere o cadere nella neve senza bagnarti. Le cuciture nastrate rendono i pantaloni ancora più impermeabili.

L’accoppiata perfetta dovrebbe essere un po’ più lunga per facilitarti il compito mentre li calzi, in modo che si appoggino bene quando vengono indossati gli scarponi da sci e hanno delle ghette integrate che si adattano agli stivali. Provandone poche paia si potrebbe verificare come sollevare le gambe o accovacciarsi cercando anche di sentire se questa lunghezza è di intralcio quando hai bisogno di molta flessibilità.

E’ inutile che ti rammenti che le salopette non sono economiche se acquistate in inverno, anche se ci sono diverse opzioni più economiche ma di buona qualità che si addicono ai principianti, così come i modelli costosi ma eccellenti, ideali per i professionisti che sciano da molti anni. Oppure, se cerchi qualcosa con una giacca integrata, prova a capire se la stessa ti dia capacità libera di movimento.

Leave a Reply