Rimedi per mani screpolate

La pelle delle mani è particolarmente sensibile alle basse temperature e all’azione di altri agenti esterni, che tende a seccarsi e screpolarsi a causa della mancanza di ghiandole sebacee. Se anche tu hai spesso le mani screpolate dal freddo al punto da provare dolore quando le chiudi o le muovi, non disperare, esistono alcuni rimedi che possono aiutarti ad alleviare i disagi e a prevenirli.

mani screpolate rimedi

Perché le mani si screpolano? Le cause

Le mani sono soggette a diverse aggressioni quotidiane,  che possono indebolire la pelle e renderla secca e screpolata. Tra le principali cause:

  • Esposizione a basse temperature e vento, che possono causare una vasocostrizione dei vasi sanguigni, e ridurre così la circolazione sanguigna nelle mani. Questa condizione porta a scarsa nutrizione e disidratazione della pelle.
  • Lavaggi troppo frequenti delle mani con acqua calda e saponi aggressivi, che rimuovono i lipidi naturali dello strato superficiale dell’epidermide, provocando secchezza e screpolature.
  • L’uso di detergenti e prodotti casalinghi chimici.
  • Sbalzi termici continui da estremo freddo a luoghi riscaldati, che stressano la pelle delle mani ed indeboliscono la barriera protettiva.

Mani screpolate: rimedi e accorgimenti

Se ti capita di avere spesso mani secche e spaccate, puoi intervenire mettendo in pratica alcune buone abitudini e utilizzando alcuni rimedi utili a reidratare e nutrire la pelle. L’idratazione è fondamentale per la prevenzione del problema: applica regolarmente una crema idratante sulle mani dopo ogni lavaggio e prima di andare a letto.

Cerca creme contenenti ingredienti naturali come aloe vera, olio di mandorle dolci, olio di argan o burro di karité, che hanno proprietà idratanti e lenitive. Vediamo cos’altro puoi fare per trattare le mani screpolate.

Proteggile dall’aggressione esterne

Durante l’inverno, quando le temperature sono molto basse indossa dei guanti caldi. Fallo soprattutto se hai trascorso molte ore in un luogo riscaldato, ti servirà per ridurre l’impatto dello sbalzo termico, una volta all’esterno. Inoltre, indossa guanti in lattice quando utilizzi detergenti o prodotti chimici per proteggere la pelle dalle sostanze irritanti.

Evita saponi aggressivi

Per preservare la salute della tua pelle, evita i saponi aggressivi. Quando lavi le mani, scegli saponi delicati, preferibilmente formulati con ingredienti naturali e privi di sostanze chimiche aggressive. Preferisci prodotti specifici per pelli sensibili o secche.

Trattamento esfoliante

Fai un trattamento esfoliante per le mani una volta alla settimana per rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento della pelle. Puoi preparare un semplice scrub fai da te mescolando zucchero o sale marino con olio di cocco o olio di oliva. Massaggia delicatamente le mani con il scrub, quindi risciacqua e applica una crema idratante.

Impacchi nutrienti

Prepara degli impacchi nutrienti per le mani utilizzando ingredienti naturali come miele, avocado, olio d’oliva o olio di mandorle dolci. Mescolali fino a ottenere una consistenza cremosa e applica l’impacco sulle mani per circa 15-20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e idrata le mani con una crema nutriente.

Cure serali

Prima di andare a letto, applica uno strato abbondante di crema idratante sulle mani e indossa dei guanti in cotone per favorirne l’assorbimento. In questo modo la crema avrà modo di agire durante la notte, idratando in profondità la pelle e alleviando la secchezza e le screpolature.

Integratori alimentari

È importante seguire una buona alimentazione, consumando alimenti che servono a mantenere la pelle sana e idratata. La dieta giornaliera deve prevedere frutta e verdura a sufficienza, ricca di vitamine e antiossidanti. Inoltre, puoi anche valutare la possibilità di assumere integratori alimentari con vitamine del gruppo B ed E, acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6, ottimali per la salute della pelle.

Infine, ricorda che, anche durante l’inverno, quando sei all’aperto, ricorda di proteggere le mani dai raggi UV del sole, applicando una crema solare con un buon valore di protezione SPF, soprattutto se la neve riflette la luce solare.

 

Leave a Reply