Il mal di denti è una sensazione dolorosa che può coinvolgere tutto il viso, in particolare, le gengive. Si accentua durante la masticazione oppure, durante l’assunzione di cibi caldi o freddi, e dolci.
Sommario
In alcuni casi, il dolore può essere così forte da limitare l’apertura della bocca, trasformandosi in un’esperienza davvero angosciante.
Ci sono rimedi per il mal di denti che puoi provare nell’attesa della visita odontoiatrica, delle soluzioni per alleviare e gestire il dolore e rendere sopportabile la situazione.
Le cause del mal di denti
Tra le cause più comuni del mal di denti ci sono le carie, ovvero, quando i batteri presenti nella bocca decompongono il rivestimento che protegge lo smalto, causando cavità molto dolorose.
Anche le infiammazioni gengivali o gengiviti, possono dare origine a sanguinamento e dolore e, nel peggiore dei casi, a una forma più grave chiamata parodontite.
Il mal di denti può essere la conseguenza di un dente fratturato o scheggiato che espone i nervi; ma anche di infezioni dentali come l’ascesso, che può provocare dolori molto intensi.
Altre condizioni che possono dare origine a dolore sono: l’eruzione dei denti del giudizio e il bruxismo, l’abitudine di digrignare i denti durante il sonno che provoca tensione e dolore a mascelle e denti.
Sintomi del mal di denti
La sintomatologia del mal di denti varia in base alla causa sottostante, ma di solito include:
- Dolore forte, pulsante o costante;
- Sensibilità a dolci, cibi freddi e/o caldi;
- Sanguinamento gengivale;
- Gonfiore nella zona interessata;
- Mal di testa collegato al dolore ai denti.
Cosa prendere per il mal di denti?
Bisogna agire rapidamente per comprendere l’origine del mal di denti, per cui è consigliato recarsi dal dentista nel minor tempo possibile.
Nell’attesa, se il dolore è insopportabile è possibile intervenire con alcuni rimedi farmacologici e naturali.
Rimedi farmacologici
I rimedi farmacologici vanno assunti sotto consiglio medico, per cui è raccomandato consultare il dentista prima di iniziare un trattamento. Quando il mal di denti è molto forte, di solito, viene consigliato di assumere farmaci antinfiammatori e analgesici FANS come paracetamolo, aspirina, ibuprofene, ecc.
Questi rimedi curano il sintomo e non la causa, non rappresentano una soluzione a lungo termine ma solo un palliativo, e col tempo, possono peggiorare la situazione se non si individua l’origine del problema.
Rimedi naturali per il mal di denti
I rimedi della nonna per il mal di denti riescono ad alleviare il dolore e a dare un po’ di sollievo. Uno dei più diffusi è l’uso dello spicchio d’aglio strofinato sulla parte dolorante, oppure, il masticare una cipolla cruda.
Sono noti anche gli effetti antinfiammatori di alcune tisane come quella alla camomilla, salvia o menta piperita, con cui fare dei risciacqui. In alternativa, sono efficaci anche quelli con acqua salata tiepida.
Per un dolore lancinante e insopportabile è possibile trovare sollievo applicando sulla guancia una borsa col ghiaccio. Ci sono poi alcune piante che hanno forte azione antibatterica e lenitiva come l’aloe vera, la malva e la calendula.
Infine, i chiodi di garofano, che sono probabilmente il rimedio casalingo più usato contro il mal di denti. Si usa l’olio o il boccio di fiore essiccato, che hanno effetti anestetici, disinfettanti e antinfiammatori.