I rimedi per capelli grassi si rivelano efficaci solamente quando hai compreso ciò che scatena sulla cute della tua testa l’eccesso di produzione di sebo.
Questo significa che senza indagare sulle possibili ragioni per cui i tuoi capelli appaiono grassi e unti qualsiasi prodotto sceglierai a caso potrebbe rivelarsi addirittura peggiorativo.
Oggi vogliamo aiutarti a contrastare i capelli grassi con i giusti rimedi ma tenendo conto del fatto che ci sono molteplici cause da cui dobbiamo necessariamente iniziare questo percorso di miglioramento.
Cause capelli grassi
Tra le cause dei capelli grassi ci sono fattori genetici, alimentari, errate abitudini di lavaggio, problemi di igiene personale e via discorrendo. Per di più i capelli grassi possono essere una condizione passeggera e, quindi, dovuta ad un momentaneo peggioramento della qualità della vita.
In altri casi quando la condizione è persistente le ragioni potrebbero risiedere a livello ormonale e genetico. Questo significa che i rimedi per capelli grassi si devono distinguere tra quelli momentanei e quelli rivolti a chi deve convivere con questa condizione.
Se da qualche tempo conduci una vita sregolata, non presti attenzione a ciò di cui ti nutri e sei parecchio stressato il tuo corpo potrebbe reagire con eccessi di sebo che vedrai comparire su tutta la cute del corpo e non solo sul cuoio capelluto.
In altri casi, invece, i capelli grassi fanno parte di te e tu non puoi far altro che prendere consapevolezza delle necessità della tua chioma soddisfacendole con il miglior stile di vita possibile e con i cosmetici più adatti.
Perché ho i capelli grassi? Come rimediare?
I capelli grassi si manifestano attraverso una quantità anormale di olio naturale, ovvero di sebo, visibile sulla chioma. La verità è che il cuoio capelluto produce continuamente del sebo perché questo aiuta i capelli e la pelle della testa a rimanere in salute e in buone condizioni di idratazione.
Quando si verificano eccessi di sebo significa che il nostro corpo sta manifestando un’esigenza o un disagio attraverso le ghiandole sebacee. Esse hanno il ruolo di idratare il cuoio capelluto ed i capelli per assicurarne salute e benessere.
Tale sostanza è prodotta su tutto il corpo, in particolare su viso, testa e schiena. Quando le ghiandole eccedono significa che soffri di squilibri ormonali o che sei predisposto geneticamente.
Se così non fosse le ragioni vanno ricercate in stress, fumo di sigaretta, alimentazione sregolata e utilizzo di detergenti molto aggressivi. In particolare questi comportano una rimozione eccessiva dello strato idro-lipidico presente sulla pelle e, quindi, uno scompenso che le ghiandole tendono a compensare maggiorando la produzione di sebo.
Tra i rimedi migliori c’è quello di intervenire sullo stile di vita e sulla scelta dei cosmetici. Sono ottimi i detergenti sebo-equilbranti, soprattutto a base di ortica, tarassaco e aloe vera.
Come lavare i capelli grassi?
Per prima cosa bagnali con acqua tiepida assicurandoti che siano ben inumiditi dalle radici alle punte. Successivamente prendi una piccola quantità di shampoo per capelli grassi ed emulsionalo sulle mani bagnate finché non farà schiuma. Ora inizia a massaggiare lo scalpo con movimenti circolari e decisi ma senza mai lavare le punte. Poi risciacqua e strizza bene, rimuovendo l’acqua in eccesso.
Ora passa una maschera nutriente apposita per capelli grassi ma occhio alle quantità perché dovrai limitarti solo alle lunghezze senza mai toccare le radici. Lascia agire per il tempo indicato e risciacqua delicatamente con acqua tiepida.
Tampona con un tessuto in cotone morbido e procedi a pettinare ed asciugare solo quando avrai rimosso gli eccessi di acqua. Non puntare il diffusore d’aria sulle radici e assicurati che spazzole e piastra siano ben puliti.
Ricorda di applicare sempre un termo-protettore per capelli e, quando saranno ben asciutti, usa una spazzola a denti larghi per massaggiare, di tanto in tanto, il tuo scalpo. Ci spazzole apposite che ossigenano la cute e ripristinano la produzione di sebo sulla pelle della testa.