Gli infissi in alluminio sono belli e offrono molti vantaggi in termini di isolamento ed efficienza energetica. L’alluminio è un materiale resistente e durevole, che conserva tutte le sue caratteristiche nonostante le tante sollecitazioni e il passare del tempo.
Richiede pochissima manutenzione, è sufficiente usare una spugna o un panno morbido, e alcuni prodotti detergenti.
Sommario
La pulizia approfondita degli infissi in alluminio va effettuata almeno ogni 3-4 mesi, ma è anche possibile rimuovere lo sporco superficiale con cadenza settimanale. Vediamo come procedere.
Cosa usare per pulire gli infissi in alluminio
È importante non utilizzare prodotti aggressivi o corrosivi che possono danneggiare il materiale. Meglio preferire detergenti neutri o specifici per le parti da pulire, ad esempio, un prodotto apposito per il vetro.
In alternativa, è possibile utilizzare soluzioni casalinghe come: aceto di vino bianco, alcol o bicarbonato di sodio.
La spugna deve essere liscia, non abrasiva, altrimenti la vernice può staccarsi. Non vanno bene nemmeno le spugne gialle e verdi, che possono rigare il metallo e il vetro.
Procedimento per la pulizia degli infissi
La parte esterna degli infissi è esposta a polvere, smog e agenti atmosferici. Per questa ragione si sporca molto facilmente e, in assenza di manutenzione, può opacizzarsi.
Se vivi in città, la pulizia dovrebbe avvenire almeno una volta al mese; in zone di mare, bisogna farla più frequentemente per prevenire l’azione corrosiva della salsedine.
In tutti gli altri casi, puoi procedere ogni tre o quattro mesi. Ecco tutti i passaggi:
- Passa un panno umido su tutto il telaio;
- Immergi un altro panno in una soluzione a base di acqua e detergente ( o bicarbonato e aceto);
- Pulisci bene tutte le fessure;
- Risciacqua;
- Asciuga il telaio con un panno morbido.
Per rimuovere meglio lo sporco dalle fessure, usa uno stuzzicadenti, usa poi l’aspirapolvere sulle guarnizioni. Ripassa il panno umido col detergente e poi risciacqua e asciuga di nuovo.
Questo procedimento è indicato anche per pulire la parte interna degli infissi in alluminio, in particolare nella cucina, dove sono presenti fumi, grasso e vapore dovuti alla cottura degli alimenti.
Pulire gli infissi in alluminio macchiati
Se gli infissi sono macchiati con grasso o sporco persistente, puoi intervenire pulendo con una soluzione a base di acqua e bicarbonato.
Se non sono verniciati, puoi aggiungere anche l’aceto di vino bianco, che ha un effetto sgrassante ed è un ottimo anti calcare naturale. Ideale per pulire gli infissi dopo un periodo di pioggia.
Puoi anche spruzzare la soluzioni sulle macchie e lasciarla agire per qualche minuto. Poi procedi con acqua calda e bicarbonato per rimuovere tutti i residui di sporco.
Come lucidare gli infissi in alluminio
Gli infissi in alluminio verniciati possono perdere di brillantezza a causa dell’esposizione prolungata al sole.
Dopo la pulizia, è utile passare alla lucidatura, utilizzando dei prodotti appositi per lucidare la vernice. Puoi trovarli nei negozi specializzati, oppure, utilizzare dei metodi casalinghi.
Tra i prodotti più usati ci sono:
- Lo spray al silicone;
- L’olio di lino, che crea anche una barriera protettiva.
Inoltre, si può anche mescolare all’olio di lino un po’ di cenere di legna, che crea una crema densa da applicare sull’infisso. Bisogna lasciarlo agire per qualche minuto, e poi strofinarlo bene su tutta la superficie dell’infisso utilizzando un panno morbido e asciutto.