Proteggere gli occhi in estate è estremamente importante: i raggi solari sono forti e a furia di colpire gli occhi possono infastidire la vista. Solo il 15% degli italiani utilizza regolarmente gli occhiali da sole, mentre il 30% li indossa solo una volta ogni tanto. Per quanto riguarda invece le categorie a rischio, il 60% dei bambini non usa lenti scure a protezione degli occhi e tra gli anziani questa percentuale è ancora maggiore.
Cosa bisogna fare allora per mettere al riparo la salute degli occhi, specie d’estate? Prima di ogni altra cosa occorre acquistare degli occhiali da sole di qualità, cioè presso centri ottici, avvalendovi dell’aiuto di un professionista del settore che vi possa guidare verso la soluzione ideale anche in base alle vostre esigenze, al vostro viso e naturalmente ai gusti personali. Evitate quindi di comprare occhiali presso negozi non specializzati o, peggio, nelle bancarelle dei venditori ambulanti.
Quando acquistate gli occhiali da sole controllate che la montatura sia ben aderente alla radice del naso e che le lenti siano sufficientemente ampie da coprire il sopracciglio. Per chi soffre di deficit visivi ci sono degli accorgimenti in più da considerare: i miopi, ad esempio, farebbero bene a preferire il colore marrone delle lenti da sole, mentre chi soffre di ipermetropia sarebbe il caso optasse per lenti grigio-verdi.
Una volta acquistati cercate di utilizzare gli occhiali quando c’è il sole e magari fatelo anche all’ombra, perché i raggi solari, specie in alcuni ambienti (come il mare) risultano ancora più dannosi e potenti. Pensate che persino con il cielo nuvoloso i raggi solari possono comunque colpire i vostri occhi, perché il 70% dell’UV riesce a bypassare le nuvole: quando il cielo è terso, l’irraggiamento è ancora più disomogeneo e fastidioso, per cui indossate la protezione anche quando non siete esposti al sole diretto.