La palpebra cadente o anche ptosi palpebrale è una condizione che può interessare una o entrambe le palpebre, e si verifica quando il margine superiore dell’occhio cade a un livello che è inferiore al normale. A volte, la palpebra cadente può coprire tutto o parte della pupilla, il che, oltre a influenzare l’aspetto estetico, influisce sulla vista, in modo importante.
La ptosi può essere presente alla nascita (ptosi congenita), o può svilupparsi più tardivamente (ptosi acquisita). La gravosità della condizione può variare da lieve a grave, a seconda della quantità di palpebra superiore che cade sull’occhio.
Sommario
Cause della palpebra cadente
Le palpebre cadenti possono avere una causa ereditaria o essere il risultato del normale invecchiamento. Ma anche essere provocate da danni al muscolo che solleva la palpebra o ai nervi che lo controllano. In caso di ptosi congenita, la palpebra cadente può essere il risultato di un problema dello sviluppo del muscolo che solleva la palpebra superiore.
Nelle ptosi acquisita, un evento traumatico, un processo degenerativo o un disturbo sistemico come il diabete, possono essere l’origine della condizione, che hanno provocato il danno al muscolo o ai suoi nervi.
In alcuni casi, la palpebra cadente può anche essere l’effetto collaterale di alcuni farmaci o procedure, come l’utilizzo a lungo termine di lenti a contatto rigide o un intervento chirurgico agli occhi o di malattie, come la sindrome di Horner o la paralisi del terzo nervo cranico.
Palpebra cadente: quali sono i sintomi?
Il sintomo più evidente è l’abbassamento di uno o entrambe le palpebre, condizione che può verificarsi con gradualità (ptosi progressiva) o improvvisamente, oppure, alternarsi. Può anche essere quasi impercettibile o, nel caso più estremo, coprire tutta la pupilla, l’iride e l’intero occhio, impedendo la visione. Se la condizione coinvolge una sola palpebra, guardando gli occhi, è possibile notare subito la differenza, se invece, riguarda entrambi ed è molto lieve, potrebbe essere più difficile notarlo.
La palpebra cadente può anche essere un sintomo di una condizione grave che riguarda occhi, nervi, muscoli o cervello, per cui è importante indagare subito le cause.
Tra i sintomi evidenti della palpebra cadente ci sono:
- Difficoltà ad aprire e chiudere gli occhi
- Cedimento lieve o importante della pelle intorno o sopra la palpebra
- Difficoltà visive
- Senso di pesantezza
- Dolore e stanchezza agli occhi
Rimedi per le palpebre cadenti
Uno dei trattamenti più comuni per la ptosi è la chirurgia. Questa procedura viene eseguita in anestesia locale e coinvolge il sollevamento della palpebra cadente per migliorare la visione e l’aspetto dell’occhio. La chirurgia può essere eseguita per rimuovere l’eccesso di pelle e grasso dalla palpebra, o per rafforzare o riparare i muscoli che sollevano la palpebra.
Se la ptosi è causata da una condizione sistemica come il diabete, il trattamento si concentrerà sulla gestione di quella condizione. Questo può includere l’uso di farmaci, cambiamenti nel regime alimentare, e in alcuni casi, l’iniezione di Botox per aiutare a sollevare la palpebra.
Rimedi naturali palpebra cadente
Anche se il trattamento primario per la palpebra cadente è quello medico-chirurgico, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a gestire i sintomi e prevenire ulteriori complicazioni. Tiene ben presente che questi possono essere usati come parte di un approccio olistico al problema e che non dovrebbero mai sostituire il consiglio medico professionale.
Uno dei rimedi più semplici è fare esercizi per gli occhi, un modo per aiutare a rafforzare i muscoli che controllano le palpebre e migliorare la loro funzione. Gli esercizi includono l’apertura e la chiusura delle palpebre, il sollevamento delle sopracciglia, e l’esercizio dello “sguardo fisso”, in cui fissi un oggetto a una certa distanza per un certo periodo di tempo.
Anche l’alimentazione più aiutare, seguendo una dieta sana ed equilibrata a base di cibi nutrienti ricchi di vitamina E, A e C, selenio e zinco, sostanze che mantengono gli occhi in salute e aiutano a prevenire problemi come la palpebra cadente acquisita a causa dell’invecchiamento.
Inoltre, puoi trovare sollievo dall’affaticamento e dal gonfiore delle palpebre, applicando degli impacchi freddi o creme specifiche. Molto utili anche i cerotti e le strisce per palpebre, che offrono sostegno mantenendole più alte.