Ai nonni piace un mondo stare in compagnia dei bambini (e non solo di quelli di famiglia!): molti studi hanno dimostrato infatti che i più anziani, quando stanno a contatto con i bambini, ringiovaniscono a loro volta. E come se non bastasse, anche ai nipoti fa molto bene trascorrere un po’ di ore in compagnia dei loro nonni. Ma attenzione, perché per quanto ci sia questo benessere reciproco è anche vero che i bambini, quando stanno con i nonni, rischiano di farsi male più spesso.
I ricercatori della Northwell Health di New York hanno presentato uno studio che avvalora questa loro tesi. Una presentazione avvenuta durante il meeting annuale della Pediatric Academy Society of Usa.
A quanto pare i nonni non conoscerebbero o non prenderebbero in considerazione alcune elementari norme di sicurezza su cui i genitori sono tendenzialmente più attenti. Norme che sono indispensabili per tutelare la salute e l’incolumità dei piccoli di casa.
A questo proposito è stato fatto un test su 1000 anziani che hanno dichiarato di occuparsi a tempo pieno dei loro nipoti: il 44% di loro ha affermato, tra le altre cose, che fare un bagno ghiacciato sia utile per far scendere la febbre alta. E invece no, perché il metodo del ghiaccio come rimedio per abbassare la temperatura corporea va bene se fatto e monitorato da specialisti: in altri casi rischia solo e soltanto di aprire le porte all’ipotermia.
Ma c’è di più, poiché alcuni nonni hanno dichiarato altresì di credere che il girello sia utile per imparare a camminare o che non ci sia nulla di male che i neonati dormano nella culla in compagnia di peluche, coperte e giochi. Convinzioni, queste, che delle ricerche hanno dimostrato essere sbagliate (ad esempio si ritiene che far dormire i piccoli con peluche al loro fianco li esponga a potenziali pericoli, tra cui il soffocamento).
Insomma, i nonni, per quanto ci mettano passione e dedizione, per via della loro cultura “all’antica” tendono ad ignorare o a sottovalutare molte cose. Da qui la conclusione dei ricercatori newyorchesi: i nipoti, quando vengono lasciati con i loro nonni, sono più esposti ai rischi di farsi male rispetto a quanto lo siano in un altro contesto.