Un neonato che dorme tanto e spesso può destare preoccupazione nei neo genitori, non ancora abituati alla routine del sonno del bebè. Il più delle volte, però, si tratta di un comportamento normale, tipico dei bambini appena nati.
Sommario
Ci sono però dei segnali da non ignorare: anche se un neonato che dorme sempre non deve mettere in allarme mamma e papà, è bene prestare attenzione ad eventuali altri comportamenti associati.
Di quante ore di sonno ha bisogno un neonato?
Iniziamo, facendo un po’ di chiarezza sulla quantità di ore di riposo giornaliero di cui ha bisogno un neonato nei primi mesi di vita. A dare delle indicazioni in merito ci ha pensato l’American Academy of Sleep Medicine (AASM), tuttavia, si tratta di raccomandazioni, poiché la quantità di sonno può variare in base al neonato.
Ore di sonno nei neonati sotto i 4 mesi di vita
In generale, i neonati da 0 a 4 mesi dormono circa 16-18 ore al giorno, accumulati nell’arco della giornata tramite piccoli sonnellini. Raramente riescono a dormire tutta la notte senza risvegli continui.
Ore di sonno nei bambini da 4 a 11 mesi
I bambini dal quarto mese di età e fino a 11 mesi hanno bisogno di dormire da 12 a 16 ore al giorno. Alcuni riescono anche a riposare per l’intera notte già a partire dal sesto mese. Dal primo anno di vita, invece, la nanna dovrebbe essere di 11/14 ore, inclusi i sonnellini.
Inoltre, studi scientifici hanno dimostrato che i neonati che dormono di più sviluppano abilità cognitive superiori rispetto a quelli che dormono meno, poiché il sonno svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di tali capacità.
Neonato dorme tanto: quando c’è da preoccuparsi?
Abbiamo visto che i neonati dormono moltissime ore al giorno, quindi è un comportamento normalissimo. Se però, il piccolo non si sveglia per mangiare o non reagisce agli stimoli esterni, bisogna prestare attenzione ad altri segnali.
Ad esempio, se chiede la poppata meno di otto volte al giorno, è possibile che sia letargico, condizione che si può verificare se:
- È nato con un peso inferiore alla media
- La mamma ha dovuto assumere farmaci durante la nascita
- Il travaglio e il parto hanno avuto delle complicazioni
- Ha l’ittero o un’altra patologia
Inoltre, anche la disidratazione, ovvero, la perdita di una quantità maggiore di acqua rispetto a quella assorbita dall’organismo, può provocare letargia nel neonato.
Quando chiamare il pediatra se il bimbo dorme troppo
Quando mamma e papà devono preoccuparsi e rivolgersi al pediatra se il neonato dorme sempre? Prima di prenotare una visita, è importante anche controllare che l’eccesso di sonno non sia causato dall’ambiente troppo caldo o freddo e che il neonato sia coperto in modo adeguato.
Può essere opportuno consultare un pediatra se il neonato manifesta una serie di sintomi, oltre al fatto di dormire per gran parte della giornata.
È richiesta attenzione medica:
- Se il neonato presenta urina di colore scuro, labbra e lingua secche, pianto senza lacrime, occhi infossati o ridotta produzione di pannolini bagnati, tutti sintomi di una possibile disidratazione. Questa condizione può essere pericolosa, quindi è importante consultare un medico quanto prima.
- Se il bambino sembra eccessivamente svogliato o privo di reattività quando è sveglio.
- Se il neonato ha difficoltà nell’alimentarsi.
- Se il bambino piange in modo inusuale o inspiegabile.
- Se il neonato ha febbre alta che non sembra diminuire con il tempo o non risponde ai normali trattamenti.
In generale, bisogna comunque sempre prestare attenzione a ogni piccolo cambiamento di abitudini e/o comportamento, ad esempio, anche un neonato che non dorme le ore sufficienti di sonno necessita di attenzione. In caso di dubbi, non esitare a contattare il proprio pediatra di fiducia.