Il misuratore di pressione arteriosa fornisce dati e informazioni sui valori della pressione sanguigna di una persona. È un dispositivo che permette di visualizzare su un display, in modo rapido e preciso, i dati della pressione sistolica (massima) e diastolica (minima).
I valori normali di pressione variano da 80(min) a 120 (max), e sono legati soprattutto all’età della persona e al sesso.
Sommario
Utilizzare una macchinetta misura pressione è importante per tenere sotto controllo i parametri legati al flusso del sangue, collegato a molte malattie dell’apparato cardiovascolare come ipotensione e ipertensione, da monitorare anche in gravidanza.
Per tale ragione, avere un apparecchio del genere in casa è buona abitudine per controllare periodicamente le proprie condizioni di salute.
Infatti, un misuratore di pressione è in grado di rilevare facilmente qualsiasi anomalia dell’apparato cardiocircolatorio, inoltre, reagisce nell’immediato in caso di attacco cardiaco.
In commercio, sono disponibili molti misuratori di pressione del sangue, che si distinguono per tipologia, modelli e metodo di misurazione. Vediamo quali sono i principali.
Misuratore di pressione da braccio
Il misuratore di pressione da braccio è quello più facilmente reperibile in farmacia e utilizzato dal medico. È composto da una fascia, il manicotto che viene avvolto intorno al braccio, poi gonfiato fino a bloccare il flusso sanguigno per alcuni secondi.
Questa operazione, in base al modello, può essere fatta a mano, oppure, tramite una pompa automatica azionata dal dispositivo.
Quando il manicotto si sgonfia, il monitor mostra i valori massimi e minimi sul display con i battiti al minuto. Questo tipo di misuratori è disponibile sia in versione manuale o automatica, ha un costo più elevato di altri tipi di apparecchi ma è tra i più affidabili.
Alcuni modelli di misuratore possono avere funzioni aggiuntive, tra cui la memorizzazione dell’ultima misurazione, l’impostazione di un profilo per utente e un allarme per ricordare di procedere al controllo.
Misuratore pressione da polso
Il misuratore da polso è un macchinario più compatto, può essere trasportato facilmente ovunque ed è indossabile, si può portare con sé e utilizzare, ad esempio, anche quando si è fuori.
È utile se si ha l’esigenza di misurare la pressione in ore specifiche, grazie alla sua praticità e discrezione, può diventare un vero e proprio accessorio.
Tuttavia, questo dispositivo è meno sensibile rispetto a quello da braccio, e potrebbe non essere indicato per i fumatori e per chi soffre di ipotensione.
Inoltre, per avere un risultato preciso, bisogna restare immobili durante la misurazione, bastano dei piccolissimi movimenti per influenzare la misura.
È comunque un apparecchio ottimo per chi desidera conoscere velocemente i valori della pressione, anche più volte durante la giornata, a patto che non si soffra di patologie o problemi che rendono impossibile tenere il polso immobile.
Misuratore pressione da dito
Un misuratore di pressione da dito è un dispositivo portatile che consente di misurare la pressione sanguigna in modo non invasivo, utilizzando il dito anziché un bracciale tradizionale.
Funziona utilizzando un sensore di pressione incorporato nel dispositivo che rileva le variazioni di pressione create dal flusso sanguigno nel dito.
L’utente inserisce il dito nel misuratore, che rileva la pressione sistolica e diastolica attraverso la pulsazione arteriosa. Le letture sono visualizzate su uno schermo digitale o su un’applicazione mobile collegata al dispositivo.
Questi device sono compatti, portatili e facili da usare e hanno prezzi relativamente più contenuti rispetto a quelli a braccio o ai modelli per la misurazione da polso.
Misuratore pressione con smartwatch
Da diversi anni, gli smartwatch sono presenti sul mercato come dispositivi multifunzione, tra le varie funzioni permettono anche di misurare e monitorare la pressione del sangue.
Sono piccoli, comodi da indossare, molto discreti rispetto ad altre tipologie e consentono di tenere sotto controllo i parametri durante l’arco della giornata, inviando un allarme in caso di anomalie.
Questi device sono molto utilizzati dagli sportivi, che hanno bisogno di analizzare costantemente pressione, saturazione, battiti, calorie e altre informazioni utili sullo stato di salute.
I costi degli smartwatch sono variabili, è possibile trovare modelli più economici e altri professionali, a prezzi più alti. In linea di massima, i top di gamma sono i più affidabili. In ogni caso, è consigliato l’utilizzo di questi misuratori solo per avere un’idea di massima, ma è sempre meglio preferire dispositivi medici.