Mente e corpo sono strettamente correlate e, dunque, il benessere dell’uno provoca quello dell’altro. Per parlare di questo delicato argomento riprenderemo un interessante articolo del Dottor Giovanni Chetta nel quale spiega la correlazione tra lo stress e la salute dell’organismo.
È noto a tutti che la nostra società sia attanagliata dallo stress, da quella sensazione di essere pronti al peggio e ad un futuro incerto che causa danni non solo alla popolazione ma anche agli equilibri economici e sociali mondiali.
Dalla medicina tradizionale cinese alla psiconeuroimmunologia
Lo stress è a tutti gli effetti una malattia e, come tale, questo si manifesta attraverso sintomi e disturbi da curare attraverso una serie di azioni. Un tempo i principi della medicina tradizionale cinese erano considerate sciocchezze in confronto alla rigidità della scienza ma oggi questo confine è sempre più labile perché la saggezza orientale si fonda un una verità assoluta, ovvero quella dell’equilibrio.
Trovarsi in una condizione di stress cronico induce l’organismo a vivere quella che gli esperti chiamano “resistenza”, una fase in cui il disagio indebolisce il sistema immunitario dando origine a disturbi e patologie.
Il responsabile di questo disagio è la ghiandola del timo che, quando sottoposta a stress e pressione si riduce di dimensioni e annulla l’efficacia dei linfociti B e T. Questi due attori non cellule del sangue dei globuli bianchi che servono al corpo a produrre anticorpi, i difensori di prima linea del nostro organismo.
L’esaurimento psichico indebolisce il corpo facendolo ammalare
Quando lo stress perdura il corpo cede all’esaurimento e l’organismo subisce cali di energia a picco fino a vivere una condizione di apatia, mancanza di concentrazione, disturbi del sonno e tutta una serie di disturbi anche invalidanti.
Il dottor Chetta prosegue il suo illuminante approfondimento citando il caso dell’ulcera da bombardamento subìta dai cittadini londinesi durante la seconda guerra mondiale. Ebbene dopo sei mesi di attacchi tedeschi la popolazione di Londra riscontrò un’impennata di ulcera peptica con picchi presso gli abitanti delle zone più colpite o più a rischio. Ebbene il costante e perenne timore di morire sotto le bombe lanciate dagli aerei stressò al punto la popolazione da creare gravi problemi digestivi.
Con questo esempio vogliamo proprio dare conferma alla diretta correlazione che sussiste tra una mente sana ed un corpo sano. Il nostro organismo è una macchina perfetta, nata molto prima della scienza e della medicina. Per questo è autosufficiente e perfettamente in grado di prendersi cura di sé.
Come vivere una vita lunga, sana e serena nonostante tutto?
Ecco perché per avere una vita lunga e in salute l’unica vera soluzione praticabile è quella di prenderci cura di psiche e corpo, giorno dopo giorno.
A livello più approfondito ed esteso questo concetto è lo stesso che ispira i principi della psiconeuroimmunologia. La Medicina dei prossimi anni si troverà a fare i conti con lo stress e con le conseguenze psicosomatiche che questo comporta. Fatte queste lunghe premesse cerchiamo ora di capire in che modo vivere meglio e più a lungo a partire dalle buone abitudini quotidiane. Queste creano un circolo virtuoso positivo, una sorta di viaggio su una barca nell’oceano cristallino dalla quale non vorrai più scendere.
La tua nuova vita inizia da qui
Fumare oggi una sigaretta non fa male. Fumarne dieci al giorno per anni ti conduce alla morte per cancro. Mangiare cibo spazzatura una sera a settimana con gli amici davanti alla partita di Champions non fa male. Farlo tutti i giorni ti causerà ictus, infarto, obesità e chissà quante altre gravi patologie letali.
Ecco perché le buone abitudini non sono una punizione ma un premio. Detto ciò vediamo in che modo preservare la tua salute fisica e mentale con queste semplici mosse.
Bevi acqua tutti i giorni
Impara a farlo bevendo un bicchiere d’acqua prima del pasto, uno durante e uno alla fine. Già facendo in questo modo, a fine giornata, ne avrai bevuti nove considerando colazione, pranzo e cena. Bevendo più acqua andrai più spesso a fare pipì e questo, i primi tempi, potrebbe causare un po’ di disagio. Tuttavia il fastidio svanirà non appena ti renderai conto di quanto il tuo corpo apparirà più sano e vigoroso.
Segui la nuova piramide alimentare per gestire la tua alimentazione
Questa piramide mette al primo posto tra le tue priorità acqua, movimento e frutta e ortaggi di stagione. A seguire raccomanda consumi di cereali, legumi, carni bianche, pesce ed uova mentre relega burro, carni rosse, insaccati e cibo spazzatura a occasioni sporadiche.
La sera allontana TV e smartphone
Impiega il tempo che usi prima di andare a dormire per applicare la tua crema notte preferita, per concederti un massaggio ai piedi o alle gambe o per leggere un po’. Punta UNA SOLA sveglia considerando una media di sei o sette ore di riposo.
Quando suonerà la sveglia non rimandarla
Alzati impiegando un po’ di forza di volontà e apri la finestra, arieggia la stanza, ricomponi il letto. Bevi un bicchiere d’acqua, preparati e, solo quando sarai attivo fai colazione.
Affronta la giornata scandendo le ore e gli impegni da portare a termine
Ottimizza il tuo tempo concedendoti riposo, relax, divertimento o intrattenimento. Se ti annoi non buttarti sul divano ma esci a fare una passeggiata.
Cerca di fare attività fisica anche moderata almeno tre volte a settimana
Impegna il tuo tempo per pianificare la giornata successiva e programma le tue finanze, concedendoti qualche soddisfazione o sfizio.
Vivi in un ambiente ordinato
Periodicamente liberati di superfluo, oggetti o capi rotti e cose che non fanno più parte della tua routine. Meno oggetti possiedi e meno tempo ci vorrà per riordinare la tua casa.