Moltissime donne non amano vedere la pelle del viso e di altre parti del corpo incurvarsi. Ciò accade quando grasso, collagene ed elastina si rompono. Tuttavia, gli esperti rivelano che le ultime scoperte sugli ingredienti, i nutrienti e le abitudini quotidiane aiuteranno la pelle a rimanere soda.
Utilizzare una “molla” per la pelle
Se dovessimo scegliere una cosa per sistemare la pelle, opteremo per l’elastina. L’elasticità è ciò che fa schioccare la pelle giovanile quando la si preme. La realtà, però, è che la pelle smette di produrre elastina nel periodo in cui si raggiunge la pubertà. L’uso giornaliero di una crema o di un siero contenente i retinoidi contribuirà a stimolarne nuovamente la produzione.
Utilizzare il collagene
Senza collagene, la pelle è destinata ad avere la stessa consistenza di una vecchia borsa di cuoio. Fortunatamente i retinoidi stimolano la produzione di collagene e la rigenerazione cellulare. Il modulo senza ricetta medica, chiamato retinolo, può iniziare a funzionare in sei mesi.
Utilizzare una crema solare
Potremmo nasconderci in una grotta, ma è molto più facile applicare semplicemente una protezione solare ogni mattina. Il sole è davvero il peggior nemico della pelle; l’esposizione a lungo termine causa la degradazione del collagene e dell’elastina.
Combattere i radicali liberi
Gli antiossidanti sono i supereroi per la cura della pelle. Proteggono la pelle da alcuni agenti dannosi presenti nell’ambiente, noti anche come radicali liberi, oltre a bloccare un enzima chiamato elastasi che abbatte l’elastina. Scegliere prodotti contenenti diversi antiossidanti è la cosa migliore, soprattutto quelli contenenti vitamine A e C e coenzima Q10.
Sfruttare al massimo la crema idratante
Gli idratanti proteggono la pelle dai danni causati dai radicali liberi. La disidratazione porta allo stress ossidativo, che li genera. Senza umidità, la pelle non è in grado di auto-ripararsi e subisce ancora più danni. Il colesterolo, le ceramidi, gli acidi grassi essenziali e la niacinamide sono tra gli ingredienti migliori.
Altri consigli
Rilassare il collo – Durante un allenamento, è perfettamente accettabile sudare, ansimare e persino grugnire: ma mai affaticare il collo. Le donne lo fanno spesso quando fanno jogging. I muscoli si rafforzano, ma i loro volti no.
Non fumare – Il fumo distrugge il collagene e l’elastina e diminuisce i livelli di estrogeni, necessari per mantenere la pelle soda. Smettere di fumare quindi è la via giusta.
Mangiare cibi magri – Oltre a far ingrassare o dimagrire, il cibo può anche causare problemi alla pelle. Una nuova ricerca dice che bassi livelli di vitamina C e zinco, tra gli altri nutrienti essenziali per la pelle, possono inibire la capacità della pelle di ripararsi. Per mantenere la pelle fresca bisogna mangiare pesce grasso (come il salmone), verdure verde scuro (broccoli), mandorle e noci. E bere un sacco di tè verde.