Posso mangiare sushi in gravidanza? È una domanda molto frequente tra le donne incinta golose di questo cibo tradizionale giapponese. Il sushi è un piatto popolare in tutto il mondo, noto per il suo sapore unico e le sue proprietà nutrizionali, non è raro averne voglia, così come la mozzarella in gravidanza, uno degli alimenti più desiderati dalle gestanti.
Sappiamo che durante i nove mesi, bisogna prestare attenzione agli alimenti crudi, soprattutto al pesce e alla carne, tuttavia, con le dovute precauzioni, è possibile non rinunciare del tutto al piacere del sushi.
Quali sono i potenziali rischi del sushi in gravidanza
Uno dei principali rischi associati al consumo di sushi in gravidanza è la possibile presenza di parassiti nel pesce crudo, utilizzato per preparare alcune versioni. Questi possono causare malattie come la listeriosi o la toxoplasmosi, entrambe potenzialmente pericolose per il feto.
Più nello specifico, nel pesce crudo è possibile trovare la presenza di microrganismi come Listeria, Escherichia coli e Salmonella, che possono causare malattie gastrointestinali. Il pericolo maggiore però è rappresentato dall’Anisakis, un verme parassita che può impiantarsi nelle mucose dell’apparato gastrointestinale, provocando infiammazioni e sintomi come dolore addominale, nausea e vomito.
Sushi in gravidanza, si o no?
Il metodo migliore per non rinunciare al sushi è quello di preferire delle varietà che prevedono la cottura del pesce. Ci sono diverse tipologie di sushi in cui non viene impiegato il pesce crudo, altre, che sono vegetariane e usano solo le verdure come ingrediente principale. Ad esempio, si possono ordinare i nigiri con gamberoni cotti o gli uramaki con salmone cotto, ma non solo, le possibilità sono davvero tante.
Elenco del sushi che puoi mangiare in gravidanza
Ti riportiamo alcune varietà di sushi che prevedono la cottura del pesce e che, di conseguenza, non rappresentano un pericolo per la tua salute e quella del tuo bambino. In ogni caso, ti consigliamo di chiedere sempre informazioni al ristorante sullo stato di conservazione e cottura degli ingredienti, prima di consumare il sushi.
- Tempura Roll: rotolo di sushi che contiene gamberi o verdure in tempura (fritte), avvolti nel riso e nell’alga nori.
- Unagi Roll: rotolo di sushi che contiene anguilla cotta alla griglia, solitamente marinata in una salsa dolce, avvolta nel riso e nell’alga nori.
- Ebi Roll: rotolo di sushi che contiene gamberi cotti, spesso serviti con avocado, cetriolo o altre verdure, avvolti nel riso e nell’alga nori.
- Spider Roll: rotolo di sushi che contiene una porzione di granchio cotto, accompagnato da avocado, cetriolo e una salsa speciale, il tutto avvolto nel riso e nell’alga nori.
- Tamago Nigiri: un nigiri sushi composto da uno strato di riso coperto con una fetta di tamago, una specie di omelette giapponese, dolce e cotta.
- Avocado Roll: rotolo di sushi con avocado maturo come ingrediente principale, avvolto nel riso e nell’alga nori.
- Kappa Maki: rotolo di sushi classico che contiene cetriolo fresco, avvolto nel riso e nell’alga nori.
Come puoi vedere, ci sono molte opzioni gustose disponibili per soddisfare la tua voglia di sushi senza mettere a rischio la gravidanza. Il potenziale pericolo di contrarre la listeriosi o la toxoplasmosi o di venire a contatto con microrganismi e parassiti nocivi, può essere limitato grazie a scelte alternative e sicure.