Mamme, non isolatele: aiutarle socialmente è fondamentale!

mamma

Ricevere un sostegno sociale è molto importante per le mamme. A dirlo (o meglio, a confermarlo) è l’Orebro University, che da uno studio condotto di recente è giunta una conclusione molto chiara: le mamme che non tengono sotto controllo alcuni lati della loro vita, e che magari hanno dei problemi nel gestire i rapporti con i figli adolescenti, potrebbero rischiare grosso. E in tutto ciò, il sostegno sociale diverrebbe un elemento di grande aiuto e di grande utilità.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Family Process, dimostra che i genitori che possono contare su un forte supporto sociale mantengono un rapporto più solido con i loro figli. I genitori che si fanno aiutare, in sostanza, hanno dei rapporti coi loro figli molto più aperti e confidenziali.

“Una rete di supporto sociale – spiegano i ricercatori – si è rivelata utile per le madri nel loro ruolo di genitore: il supporto può essere di tipo pratico, come per esempio fare da baby sitter ai bambini, ma può anche consistere in un supporto più emotivo, nel senso di avere qualcuno che le ascolti e ne comprenda i problemi. Per le madri che sanno di avere il controllo della loro vita, il sostegno sociale può essere di enorme aiuto a costruire una relazione migliore e duratura con i figli”.

Attenzione però, perché sembra proprio che lo stesso discorso non sia valido per i papà: i papà, in situazioni simili, non sembrerebbero trarre grande vantaggio dal sostegno sociale. Di preciso non si sa ancora il motivo per cui questa condizione riguardi le donne e non gli uomini, ma intanto un piccolo grande dato di fatto ce lo abbiamo: se alle mamme viene prestato un minimo di supporto, anche fosse solo in termini di attenzione, queste si riveleranno in grado di svolgere meglio il loro ruolo.

Leave a Reply