Una visita semestrale dal dentista è importante per chiunque, bambini compresi. Nel corso di questo lasso di tempo si possono infatti sviluppare alcune problematiche, che il dentista potrà risolvere senza troppi problemi. L’abitudine a rimandare l’incontro con il dentista porta in molti casi a doversi sottoporre a cure e interventi che possono risultare fastidiosi come l’apicectomia o addirittura dolorosi. Un controllo regolare invece consente di prendere sul nascere qualsiasi disturbo, dalla carie al dente che si sviluppa in modo scorretto; questo permette al dentista di risolvere qualsiasi problema rapidamente e senza fastidio per il suo paziente.
I bambini dal dentista
Sono molti coloro che temono la visita dal dentista, spesso a causa di traumi pregressi o alla necessità di sottoporsi a cure invasive o fastidiose. Abituare i bambini sin da piccoli a incontrare questo professionista medico evita vari problemi in futuro. Anche perché un controllo sui denti sani non è per nulla fastidioso o invasivo. Solitamente quando comincia la dentizione è il pediatra a verificare il coretto sviluppo dei denti dei bambini. È però importante portare i bimbi dal dentista per una visita tra i 18 e i 24 mesi, ossia quando una buona percentuale dei denti si è già perfettamente posizionata. Il pediatra può consigliare una visita precoce, ma ovviamente dipende dalla specifica situazione. Eventuali disturbi o problematiche possono poi necessitare di un monitoraggio frequente: in alcuni casi i bimbi tornano dal dentista a scadenza mensile. Stiamo comunque parlando di situazione specifiche, solitamente un controllo semestrale è ideale anche per i bambini, anche nel caso in cui non si manifestino disturbi di alcun genere.
Scongiurare il presentarsi di disturbi gravi
Una regolare visita dal dentista permette di verificare la presenza di un disturbo già sul nascere. È chiaro a tutti che rimuovere una piccola carie è molto più semplice, ma anche meno doloroso e fastidioso, rispetto che curare un dente ormai in gran parte compromesso. Conviene infatti ricordare che le patologie dentali, anche di lieve entità, possono svilupparsi rapidamente in disturbi più gravi, con sintomatologia dolorosa o addirittura pericolosa. Nel caso di un’infezione dentale non curata per molti mesi, o addirittura anni, l’unica soluzione può essere appunto l’apicectomia: un intervento molto invasivo e fastidioso. Questo è un singolo esempio, ma ce ne potrebbero essere molti altri. Per altro i controlli regolari in tenera età portano a fidarsi del dentista e a non vederlo con timore e ansia. Abituare i bambini ad andare periodicamente dal dentista favorisce poi una dentatura sana e in sempre in perfetto stato.
Visita semestrale e pulizia dentale
Per gli adulti solitamente la visita semestrale dal dentista corrisponde anche a una seduta di pulizia dentale. I denti tendono infatti a ricoprirsi di placca batterica e, in conseguenza a questa, di tartaro. Una volta formato il tartaro si rimuove efficacemente utilizzando appositi strumenti; è fondamentale sottoporsi periodicamente all’ablazione del tartaro in quanto evita future problematiche, che riguardano l’infiltrarsi della placca batterica all’interno delle gengive. In alcuni casi anche i bambini vengono sottoposti a pulizia dentale, è una pratica che però deve essere suggerita dal dentista.