Perché i bimbi amano le polpette
La principale motivazione per cui i bimbi amano le polpette è la consistenza di questo alimento. Indipendentemente dagli ingredienti, le polpette risultano morbide e piacevoli sotto ai denti; delle piccole polpette, magari confezionate a forma di pesciolino o ritagliate a cuore, sono adatte anche a essere mangiate con le mani e le possono consumare in autonomia anche i bimbi più piccoli. L’altro motivo per cui i bimbi amano le polpette è il loro gusto; aggiungendo alle verdure, alla carne, al pesce, poco parmigiano e del pan grattato si conferisce all’insieme un sapore che per il bambino risulta familiare. Contemporaneamente lo si abitua a gusti nuovi, che rimangono però sullo sfondo.
Come si preparano le polpette
Per la preparazione delle polpette avere a disposizione un frullatore è essenziale, questo elettrodomestico, classico o a immersione, consente infatti di sminuzzare la verdura in modo rapido ed efficiente. Gran parte delle verdure devono essere cotte prima di poterle usare per la preparazione delle polpette; il modo migliore è al vapore, in modo da mantenere gran parte delle sostanze nutritive presenti nell’alimento. In alcuni casi, ad esempio con le zucchine, è possibile grattugiare l’alimento; per limitare la presenza di acqua di vegetazione è consigliabile però salare le zucchine a filetti e posizionarle in un colino, lasciarle riposare e strizzarle bene. Volendo si potrà poi passarle rapidamente in padella prima di aggiungerle all’impasto per le polpette.
Una ricetta di base
Le polpette di verdure si preparano con una sorta di purea compatta di verdure. La compattezza si ottiene aggiungendo del pan grattato, o anche del parmigiano se si desidera aromatizzare in modo intenso l’impasto. Per fare in modo che le polpette non si rompano in cottura si aggiunge al composto anche un uovo intero: cuocendo manterrà uniti tutti gli ingredienti. Una ricetta base per le polpette di verdura prevede 400 g di verdura, già cotta e sminuzzata, 1 uovo, 50 g di parmigiano e circa 50 g di pan grattato, sale ed erbe aromatiche a piacere. L’ideale sta nel preparare il composto con almeno 30 minuti di anticipo; in questo modo il pane assorbirà l’acqua in eccesso, consentendoci di confezionare le polpette con maggiore facilità. Inoltre ci impedisce di unire troppo pane in anticipo, cosa che si può invece fare dopo 30 minuti, nel caso in cui l’impasto per le polpette risultasse troppo morbido. La consistenza perfetta permette di preparare le polpette senza fatica, compattandole tra le mani. Ricordiamo che per impastare alla perfezione il composto per le polpette è consigliabile lavorarlo leggermente con le mani, anche perché in questo modo se ne comprende meglio la consistenza e l’umidità.
Cuocere le polpette
Il modo migliore per cuocere le polpette per i bimbi è al vapore o al forno. Si preparano delle palline, o la forma che si preferisce, le si impana con del pan grattato e si posizionano su una teglia unta, da cuocere in forno per 25-30 minuti, a 160°C. Più la polpetta è grande e maggiore sarà anche il tempo di cottura, e viceversa. Ricordiamo che solitamente nelle polpette le verdure si usano già cotte; nel caso invece di polpette preparate con carne non cotta, è consigliabile cuocerle alla perfezione, soprattutto al cuore. Si possono cuocere le polpette anche nel sugo di pomodoro, facendo attenzione a non romperle quando le si gira. I vantaggi offerti dalle polpette sono molteplici, a partire dalla possibilità ai bambini di mangiare ogni giorno la verdura, che fa tanto bene al loro organismo. Nella polpetta possiamo poi aggiungere gusti nuovi, abituando il bambino a mangiare un po’ di tutto.