Le tendenze arredamento 2021: arredare con classe e stile

Stai pensando di rimodernare la tua casa quest’anno? Allora ti sarà decisamente utile conoscere le principali tendenze arredamento per il 2021! Riassumeremo tutti i principali spunti e le idee che sono state messe in campo durante fiere e saloni per aiutarti a sviluppare il tuo stile e la tua idea di casa.

Speriamo di poterti essere d’aiuto!

Tendenze salotto 2021

Iniziamo dalla stanze dalla convivialità per eccellenza, cioè il soggiorno. Le tendenze per il salotto nel 2021 saranno:

  • Il gioco di tessuti e texture che personalizzino l’ambiente e lo rendano più accogliente e firmato dalla famiglia che lo vive
  • I grandi pezzi d’arredo, come divani di tendenza ampi ed articolati, con penisole e cuscini morbidi, inseriti in ambienti puliti ed ariosi, che si abbinano ai rivestimenti;
  • Il grigio come nuovo colore neutro, abbinato alle tinte fredde e riposanti del blu navy e del blu scuro

soggiorno 2020

Le più belle camere da letto moderne del 2021

La stanza da letto deve rispondere ad esigenze di riposo e conciliazione della tranquillità, che possano bilanciare ritmi di vita sempre più frenetici.

I letti si alzano e diventano più ampi: meglio scegliere strutture ampie e letti King e Queen size. I tessuti potranno prendere ispirazione da design e colori del passato, in particolare dagli anni ‘70, vero revival della stagione. Gioca con il colore per i piccoli elementi, come le tende, i cuscini o la biancheria, usando toni più discreti per gli arredi maggiori come l’armadio, la specchiera o il letto.

camera da letto 2021

La cucina del 2021

Le tendenze di arredamento del 2021 si spingono, ovviamente, anche in cucina. I capisaldi della stagione saranno:

  • Le finiture metalliche, in particolare in oro rosa e in bronzo
  • I materiali ecologici, riciclati, a basso impatto ambientale
  • Le strutture imponenti, se l’ambiente è sufficientemente ampio, come le colonne, che tornano protagoniste degli spazi e possono essere rese furbe con cassetti e scaffali nascosti
  • Gli elettrodomestici multifunzionali e domotici, come impianti di alta categoria e i lavandini con depuratori integrati.

cucina 2021

Le cucine del 2021 possono unire uno stile vintage con tanta tecnologia nascosta

I migliori complementi per la casa

Dividiamo il vastissimo argomento dei piccoli complementi in varie categorie, per facilitare la visione panoramica sull’offerta.

Le tendenze per le tende 2021

Filo conduttore della prossima stagione sarà l’uso massiccio dei tessuti texturizzati. Gioca con colori e sovrapposizioni di materiali, leggeri per il giorno e oscuranti per la sera, integrando stoffe e tonalità a contrasto.

tessuto texture

Tavoli di design 2021

C’è nell’aria profumo di anni ‘70, l’abbiamo già detto. Il tavolo moda nel 2021 sarà eclettico e geometrico, con stampe grafiche e gambe esili e metalliche. Tutto ruoterà intorno alla ricerca di nostalgia mid century: dagli anni ‘50 a quelli ‘70, tutte le proposte saranno vintage e ricercate.

Se lo stile vintage non è il tuo preferito, fai ricerche in merito all’ecosostenibilità dei materiali. Le proposte sono sempre più numerose: dalla plastica riciclata ai materiali vegetali, dagli scarti di metallo recuperati alla carta ai tessuti, le alternative crescono per numero e possono combinarsi in effetti sempre più innovativi.

Cuscini moda 2021: arricchire la casa con morbidezza

Tornano protagonisti anche i cuscini, dopo anni e anni di stile minimalista sfrenato. Ampi e soffici fanno da cornice a divani, poltrone e letti, in vero stile statunitense (dove questa tendenza non è mai passata di moda).

Scegliere cuscini con coperture personali e personalizzate consente anche di cambiare radicalmente l’aspetto dell’arredo con una spesa minima. Su un divano minimalista di colore neutro si adatteranno perfettamente sia cuscini altrettanto sobri, sia tinte o stampe più eccentriche. E con una cifra davvero contenuta potrai modificare quasi del tutto l’appeal della stanza.

Soffitti e lampadari moda 2021: occhi in alto!

Tornano protagonisti i soffitti, dopo molti anni in cui le pareti hanno spadroneggiato. Colori innovativi, materiali a contrasto, cornici, stucchi e finiture possono arricchire l’aspetto della stanza e valorizzare ulteriormente il vero protagonista della nuova casa: il lampadario.

A tutto design, dunque: i lampadari moda del 2021 saranno vistosi ed eccentrici. Apprezzatissime le finiture in metallo e vetro e i colori inusuali, resi per la prima volta protagonisti in questa parte della casa.

 

Un occhio di attenzione a tecnologia ed ecologia può essere tenuto anche in questo caso:

  • Scegli sempre lampadine a basso consumo e basso impatto produttivo
  • Il vero tocco di stile è l’illuminazione domotica, collegata ad app per lo smartphone che ne consentano accensione e regolazione, con giochi di luce ed intensità non solo esteticamente piacevoli ma funzionali (pensa per esempio di poter ridurre o aumentare la potenza dell’illuminazione nelle zone necessarie, risparmiando anche energia)
  • Le alternative di materiali ecologici per lampade, applique, plafoniere e lampadari sono moltissime: vetro e metallo, grandi protagonisti della stagione, sono infatti tra i materiali che meglio sopportano numerosi cicli di riutilizzo e riciclo. Un’ottima alternativa non solo per ridurre l’inquinamento dovuto alla produzione, ma per incentivare l’economia circolare che rimetta a nuovo i materiali già disponibili!

Leave a Reply