Le star dei social rendono interessanti le faccende domestiche

pulizia

Le faccende domestiche sono state recentemente elevate da noiosa routine ad attività ambiziose su Instagram. Indossare il grembiule non è più sinonimo di trasandato: la pulizia è adesso diventata di moda. Prendiamo, ad esempio, l’ultima ossessione di Netflix, “Get Organized With the Home Edit”. Basato sul popolarissimo account Instagram del duo Clea Shearer e Joanna Teplin, vanno alla conquista delle case delle celebrità.

Sebbene la pioniera del rebranding dei lavori domestici sia l’esperta Marie Kondo, Instagram ha dato vita a una nuova generazione di guru delle pulizie. Il lock down poi ha accelerato la tendenza; trascorre più tempo a casa ha portato le donne a una maggiore attenzione agli spazi in cui vivono.

In termini pratici, la pulizia è diventata più cruciale che mai. Gli standard di igiene casalinga non si sono abbassati e lavorare da casa rende più difficile ignorare quel mucchio vacillante di robe da stirare. Tuttavia, c’è anche una motivazione psicologica, come un qualcosa di rasserenante in un compito umile che poteva essere portato a termine. Inoltre, le conversazioni pubbliche sul clima hanno coinciso con un crescente interesse per la sostenibilità nelle vite private delle persone.

Le donne hanno sopportato il peso economico della pandemia: le madri avevano più probabilità dei padri di perdere il lavoro durante il lock down. Al contrario, fare la lirica sull’aspirapolvere sembra problematico, soprattutto visto che la tendenza è, inevitabilmente, fortemente dominata dalle donne.

Alcuni si chiedono se il conforto che si trova nelle faccende domestiche sia sostenuto dal condizionamento sociale. Come si può essere sicuri che le donne indossano il “mantello” domestico perché lo vogliamo e non a causa di una misoginia interiorizzata?”. Altrove, le femministe hanno espresso la preoccupazione che la nuova patinata iterazione della pulizia glorifichi la sfera domestica quando le donne dovrebbero lottare per un maggiore potere nella sfera pubblica.

Ma c’è una differenza tra credere che il posto di una donna sia in casa e cercare semplicemente di rendere le pulizie più divertenti. Inoltre, la popolarità di alcune casalinghe su Instagram può essere in parte attribuita a qualcosa di separato dai lavori domestici.

Ciò che le fa crescere non sono solo i consigli sulla pulizia, ma la forte personalità che palesano. Le storie su Instagram in continua evoluzione offrono compagnia e non importa quanto solitaria o senza direzione sia la giornata di una donna: è a un clic di distanza da loro che chiacchierano in modo rassicurante di lavastoviglie o che cucinano piatti divertenti per i loro bambini.

Quindi, mentre al momento ci sono validi motivi per mantenere l’ambiente circostante igienico, forse c’è di più nel movimento digitale della dea domestica che nell’ossessione per le superfici immacolate. Offre anche un senso di comunità. La pulizia può essere diventata cool, ma solo perché una buona compagnia non passa mai di moda.

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