Il tempo in cui i papà erano relegati ad un ruolo di minore importanza nella cura dei figli è ormai passato, nella maggior parte dei casi. Ormai è prassi comune per qualsiasi figlio cercare di ringraziare il proprio padre per ciò che ha dato loro con regali, sia per il compleanno che per la classica “festa del papà”. Fare un regalo ad alcuni papà è più semplice che per altri, cosa che dipende anche dall’età dei figli. Le idee regalo per lui si basano in genere sugli interessi del papà, maggiori sono e più facile sarà trovare un regalo adatto.
Capi di abbigliamento
Un classico regalo per un uomo, che sia nostro padre o no, sono i capi di abbigliamento. L’argomento è però molto ampio e la scelta dipende fortemente dalle abitudini dallo specifico papà. Alcuni infatti saranno molto felici di ricevere una cravatta spiritosa, che magari non si sarebbero mai comprati ma che è molto utile e anche piacevole da ottenere. Altri papà invece sono abituati ad una vita attiva e fanno molti sport. In questo caso la scelta del regalo si amplia in modo considerevole. Uno sportivo riceve con grande piacere regali inerenti all’attività fisica che pratica abitualmente, che siano un paio di guanti per lo sci o una maglia da utilizzare nelle escursioni in mountain bike. Nei negozi specializzati ci sono articoli per tutte le tasche, da prezzi minimi fino a varie centinaia di euro per i capi più tecnici.
Divertimento
Cosa possono regalare a mio padre? La risposta può comprendere anche diversi omaggi che rendono più piacevoli le giornate. Un piccolo viaggio, ad esempio, o un libro. Anche sotto questo punto di vista conviene però tenere conto delle cose che piace fare al papà. Se ama trascorrere molte ore davanti alla TV si può acquistare qualche DVD degli ultimi titoli usciti, o anche dei film, del regista che preferisce. Se invece è una persona più attiva, o anche particolarmente giovane, un abbonamento per la palestra o per la sala cinematografica vicino a casa possono essere idee perfette.
Acquisti online
Fino a qualche anno fa scegliere un regalo era complicato anche dalla possibilità di reperire alcuni oggetti. Oggi invece internet ha facilitato molto questo tipo di ricerca, ci sono infatti tantissimi siti di e-commerce, che propongono oggetti e servizi di ogni tipo e per ogni budget, perfetti per trovare un regalo originale o anche bizzarro.