L’asciugatrice non asciuga? Questo è sicuramente un problema fastidioso, proprio come la lavatrice che non si accende. Questo elettrodomestico è stato progettato per asciugare i panni velocemente, una soluzione funzionale per chi ha poco spazio o è completamente sprovvisto di terrazzi e balconi.
Ma può succedere che, improvvisamente, l’asciugatrice smetta di asciugare i panni, lasciandoli bagnati o umidi, le cause possono essere molteplici. Vediamo quelle più frequenti e cosa fare per risolverle.
Sommario
Perché l’asciugatrice non asciuga?
Prima di procedere alla risoluzione dei problemi, è importante comprendere come funziona un’asciugatrice. In generale, questo elettrodomestico utilizza un’elica per far circolare l’aria calda all’interno della macchina. Questa viene poi espulsa attraverso un tubo di scarico.
Il processo di asciugatura viene completato quando l‘umidità viene rimossa dai vestiti e trasformata in vapore, poi espulso attraverso il tubo di scarico insieme all’aria calda. Se la tua asciugatrice ha smesso di asciugare, c’è qualcosa che sta impedendo questo corretto funzionamento.
Problemi con l’alimentazione elettrica
Il primo controllo da fare è quella della presa di corrente. L’asciugatrice deve essere alimentata a 230 volt e deve esserci una messa a terra. Controllare che la presa funzioni, provando ad attaccare altri elettrodomestici, se funzionano, allora bisogna passare alle verifiche successive.
Temperatura dell’ambiente
Durante il suo processo, l’asciugatrice usa l’aria dell’ambiente circostante, quindi, bisogna scegliere bene il punto dove posizionarla, in particolare, durante l’inverno. L’installazione deve avvenire in un luogo asciutto con una temperatura di 14°-15°C, anche durante i mesi freddi, altrimenti non asciugherà bene i vestiti.
Filtro intasato e ventola sporca
Un filtro intasato o una ventola sporca possono impedire all’asciugatrice di funzionare correttamente. Il filtro dovrebbe essere pulito dopo ogni carico di vestiti. Anche la ventola deve essere pulita per evitare l’accumulo di polvere o altri detriti che potrebbero ostacolare il flusso d’aria.
Sensore di temperatura difettoso
Il sensore di temperatura controlla la temperatura interna dell’asciugatrice e può causare problemi se difettoso. Per verificarne il funzionamento, si può utilizzare un multimetro in modalità ohmmetro.
Trova il sensore nel condotto anteriore dell’aria, scollega i connettori e testa la continuità collegando i puntali del tester ai morsetti del sensore. Inoltre, puoi controllare il sensore di temperatura sulla resistenza nella parte posteriore dell’apparecchio. Un sensore difettoso può causare l’interruzione del funzionamento anche se i panni sono ancora umidi. Se il sensore non funziona, va sostituito.
Sostituzione di una cinghia o di una puleggia rotta
Se l’asciugatrice emette un rumore sgradevole quando è in funzione, potrebbe esserci un problema con la cinghia o la puleggia. La cinghia e la puleggia sono responsabili di far girare il tamburo dell’asciugatrice. Se uno di questi componenti è rotto, l’asciugatrice smette di asciugare.
Per sostituire la cinghia o la puleggia, è necessario smontare la parte posteriore dell’asciugatrice, è consigliato far eseguire questa operazione da un tecnico esperto.
Asciugatrice non asciuga: altre cause
- Centrifuga insufficiente
- Condensatore ostruito
- Resistenza danneggiata
- Sonda lambda sporca
Come evitare che l’asciugatrice non asciughi più i panni
Per mantenere l’asciugatrice in buone condizioni e prevenire problemi, è fondamentale eseguire regolarmente la manutenzione preventiva. Tra le azioni da compiere, è necessario pulire il filtro dopo ogni carico di vestiti per evitare che peli, capelli e sporco, intasino il flusso d’aria.
Periodicamente, è consigliato verificare lo stato della cinghia e della resistenza, per evitare possibili malfunzionamenti. Seguendo queste pratiche è possibile preservare le prestazioni dell’asciugatrice e prolungarne la durata.
In ogni caso, cerca sempre di posizionare l’elettrodomestico in un spazio consono, con una temperatura ideale. Se avverti un suono insolito mentre è in funzione, spegnila e contatta subito un tecnico per far effettuare un controllo. A volte, agendo tempestivamente, si evitano problemi più complessi e costosi.