L’uso della Cyclette permette di integrare l’esercizio cardiovascolare nella routine di fitness, indipendentemente dall’età. Ciò significa che non ha alcuna importanza essere giovani o in età avanzata poiché lo strumento è in grado di migliorare il benessere psicofisico.
La sua efficacia è da ricercare nell’allenamento a basso impatto muscolare, il quale permette di mantenersi in forma senza esagerare con lo sforzo e il consumo delle energie. Tuttavia, può anche diventare un attrezzo capace di bruciare grassi e rinforzare il sistema respiratorio se utilizzato ad alta intensità.
L’allenamento cardiovascolare con Cyclette in casa richiede una costanza e una pianificazione degli obiettivi, ma soprattutto va scelto il modello di Home Bike adatto alle nostre esigenze.
Trovare un modello di Cyclette ideale per il nostro piano sportivo
Esistono diversi modelli di Cyclette sul mercato, ognuno con caratteristiche e vantaggi unici. Tuttavia ciascun modello è progettato per offrire un allenamento a basso impatto che sollecita poco le articolazioni e quindi non le danneggia.
Uno dei tipi più comuni è la Home Bike classica, nota anche come cyclette verticale, questo tipo di cyclette assomiglia molto a una bicicletta tradizionale, poiché si rimane seduti in posizione eretta su un piccolo sedile e impugnando il manubrio.
Offrono un allenamento impegnativo per la parte inferiore del corpo, coinvolgendo i muscoli delle gambe, delle cosce e dei glutei.
Un altro modello di cyclette molto diffuso è la bici reclinabile o la Cyclette Recumbent. Questi modelli sono progettati con un sedile più ampio e confortevole e con uno schienale che consente agli utenti di sedersi in posizione reclinata mentre pedalano. Il design offre un ulteriore sostegno alla parte bassa della schiena, rendendola un’ottima opzione per chi soffre di dolori alla schiena o alle articolazioni.
La pedaliera è un’opzione perfetta per chi ha problemi di mobilità o ha necessità di recuperare da un incidente e fare quindi della fisioterapia. Non a caso, queste biciclette vantano solo i pedali, mentre la seduta è prevista su una sedia o sul divano. Forniscono un allenamento delicato per le gambe e possono essere utilizzati per migliorare la circolazione e la forza muscolare.
Infine, le Cyclette elettromagnetiche sono un’opzione avanzata che utilizza la resistenza magnetica per offrire un’esperienza di pedalata fluida e silenziosa. Sono dotate di vari programmi di allenamento e livelli di resistenza preimpostati, tali da consentire agli utenti di personalizzare gli allenamenti in base ai propri obiettivi di fitness.
Allenamento casalingo: come utilizzare al meglio lo strumento
Per iniziare, va regolata l’altezza del sedile affinché i piedi possano raggiungere comodamente i pedali, in questo modo si garantisce una postura corretta e si evita di affaticare le ginocchia.
Quindi, scegliamo un livello di resistenza che ci permetta di pedalare agevolmente. Si parte con un ritmo moderato per poi aumentare l’intensità e la velocità in conseguenza al riscaldamento muscolare.
Al termine dell’allenamento è necessario ridurre la velocità per abbassare la temperatura corporea e inviare al contempo il messaggio di fine esercizio.
Invece, per eseguire un training cardiovascolare dovremo sfruttare l’intermittenza.
Cosa significa? Dovremo studiare un piano di pedalata alternando periodi ad alta intensità a periodi di recupero a bassa intensità. Ciò contribuirà a migliorare la forma cardiovascolare e a bruciare più calorie.
Per aumentare la resistenza potremo incorporare diverse tecniche di ciclismo, come alzarsi in piedi mentre si pedala o eseguire la pedalata all’indietro così da coinvolgere diversi gruppi muscolari.