L’insonnia in gravidanza è un problema molto comune tra le donne in dolce attesa, che già dalle prime settimane, hanno difficoltà a dormire durante la notte. Pressione sulla vescica, mal di schiena, gambe gonfie e doloranti, tutti questi sintomi della gravidanza rendono complicato rilassarsi completamente.
Sommario
La privazione del sonno può avere un impatto molto significativo sulla salute e il benessere delle donne in gravidanza. Non riuscire a dormire bene aumenta lo stress e l’ansia, ci si sente molto più stanche e irritabili, il che impatta negativamente sull’umore della donna.
Insonnia in gravidanza: le cause
L’insonnia può avere diverse cause, ogni donna incinta può avere difficoltà a dormire per ragioni diverse, vediamo quali sono le più comuni:
- Mal di schiena legato alla crescita del pancione
- Dolore al seno
- Gonfiore addominale a causa della digestione più lenta
- Bruciore di stomaco
- Crampi alle gambe o la sindrome delle gambe senza riposo
- Vampate di calore improvvise
- Sensazione di nausea a vomito durante la notte
- Necessità frequente del bagno
- Fiato corto causato dalla pressione sul diaframma dell’utero
- Ansia per la nascita del bebè
Rimedi per l’insonnia in gravidanza
Una donna incinta ha più difficoltà a curare i sintomi, a causa della limitazione dell’assunzione di farmaci. Ci sono però dei cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini quotidiane, che migliorano il sonno, vediamo quali:
- Limitare il consumo di bevande con caffeina
- Bere tanta acqua durante il giorno
- Bere fino a un’ora prima di dormire, in modo da non doversi svegliare la notte
- Mangiare più volte durante la giornata con piccole porzioni
- Non cenare troppo tardi
- Evitare alimenti come cioccolato, cibi piccanti e grassi che provocano il bruciore di stomaco
- Fare un bagno caldo per rilassarsi
- Alleviare l’ansia e lo stress condividendo con altre persone il proprio stato d’animo
Inoltre, creare una routine di sonno regolare può essere utile per preparare il corpo e la mente al riposo. Cerca di andare a letto e alzarti alla stessa ora ogni giorno, anche nei weekend.
Evita di fare attività stimolanti o di guardare schermi luminosi prima di dormire, in modo da permettere al corpo di rilassarsi naturalmente.
L’ambiente dove dormi può fare la differenza sulla qualità del riposo, accertati che la tua camera da letto sia fresca, buia e silenziosa.
Utilizza tende oscuranti per bloccare la luce esterna e considera l’uso di tappi per le orecchie o del rumore bianco, per mascherare i suoni indesiderati. Infine, scegli un materasso e un cuscino comodi e di buona qualità.
Rimedi naturali per dormire
In gravidanza, l’assunzione di farmaci è sconsigliata se non per trattare specifiche condizioni, ed è il medico che decide quando e cosa prendere.
Prima di ricorrere ai farmaci per l’insonnia prova ad utilizzare rimedi naturali come tisane e tè a base di erbe, che favoriscono il rilassamento e migliorano la qualità del sonno, in particolare:
- Camomilla (proprietà sedative).
- Lavanda (proprietà calmanti).
- Avena (fonte di melatonina naturale)
- Tiglio (proprietà rilassanti)
- Valeriana (proprietà sedative)
Il tiglio e la valeriana vanno usati con cautela in gravidanza, in particolare, per l’ultima è il medico a dare indicazioni sul suo eventuale impiego.
Posizione migliore per dormire durante la gravidanza
Anche trovare una posizione per dormire può essere un buon modo per affrontare l’insonnia provocata dai disturbi legati alla gravidanza.
La migliore è di solito sul fianco sinistro, perché aiuta a migliorare la circolazione e a ridurre la pressione sulle vene e gli organi interni. Puoi anche provare a mettere un cuscino tra le gambe e sotto il ventre per avere maggior comfort.
Evita di dormire sulla schiena, soprattutto nel terzo trimestre, perché la vena cava inferiore accuserebbe una forte pressione, andando così a ridurre la circolazione sanguigna.
Se è la tua posizione preferita, prova a mettere un cuscino sotto un fianco per mantenere il corpo leggermente inclinato.