Quando si parla di infedeltà coniugale, si pensa subito al tradimento fisico, ma in realtà, può assumere molte altre forme come, ad esempio, l’infedeltà emotiva. Il partner può tradire in tanti modi. In ogni caso, può essere una delle esperienze più devastanti all’interno di una relazione, perché distrugge la fiducia, causa dolore, porta a problemi di autostima e può anche avere ripercussioni gravi sulla salute mentale della persona tradita.
Sommario
Il coniuge che tradisce, può farlo per diverse ragioni, comprenderle non migliora la situazione, ma aiuta il partner ad avere un quadro più chiaro della situazione. Scoprire un tradimento però è difficile, molti matrimoni vanno avanti per anni, senza che l’altro abbia il minimo sospetto dell’infedeltà del marito o della moglie. Ci sono però dei segnali che dovrebbero insospettire.
Tradimento coniugale: come capire che il partner ha un’altra relazione?
Ultimamente hai notato che tuo marito ti presta meno attenzione, oppure, cerca qualsiasi scusa per stare fuori casa? Se negli anni di matrimonio non l’ha mai fatto, è sicuramente un comportamento strano, ma questo non vuol dire che ti sta sicuramente tradendo. Osservalo ogni giorno e nota se sta facendo una o più delle seguenti cose.
Ha cambiato aspetto, interessi e gusti
Quando il partner tradisce ed ha una nuova persona a cui prestare attenzione, inizia a prendersi cura del suo aspetto in modo diverso, cambia anche gusti e interessi. Può iniziare a praticare un nuovo sport o hobby o ad apprezzare film e musica che prima non amava. Questo suo cambiamento può dipendere dall’influenza dell’altra persona o dalla sua voglia di fare colpo.
Utilizza lo smartphone in modo diverso
Inizia a impostare il silenzioso, oppure, lo spegne quando è in tua compagnia. Non lo lascia più incustodito e ha inserito una chiave di sicurezza che prima non usava. Utilizza di più i social network come “svago”, mentre probabilmente sta comunicando con lei. Inoltre, si mostra aggressivo e irritato, se gli chiedi di mostrarti il telefono.
Inizia a chiedere più privacy
Improvvisamente ha bisogno di privacy, si chiude in camera o in bagno spesso, è sempre disponibile per uscire di casa a fare commissioni, utilizza una carta personale per effettuare i pagamenti, in modo da non far conoscere al coniuge le spese sostenute e dove.
Dedica poco tempo alla coppia
Passa meno tempo a casa e trascura la coppia. Questo comportamento è dovuto dal fatto che la nuova relazione richiede molte attenzioni, motivo per il quale cerca sempre nuove scuse per uscire.
Umore ballerino, spesso irritato o arrabbiato
Un marito infedele può iniziare ad avere sbalzi di umore, essere nervoso e agitato, a volte triste e arrabbiato, in preda all’ansia. In alcuni casi i sensi di colpa possono farsi avanti e la frustrazione prendere il sopravvento. Di conseguenza, diventano più frequenti i litigi e gli scontri. Questa situazione difficile può anche diventare una scusa per giustificare, più avanti, il tradimento.
Problemi durante l’intimità
Puoi notare un comportamento freddo e scostante durante i momenti intimi. Può essere più sbrigativo e dedicarti meno attenzioni o, in alcuni casi, iniziare a inventare scuse, dicendo di essere stanco a causa del lavoro o degli impegni. Non c’è più l’intesa di prima e l’intimità diventa sempre più un obbligo coniugale, che un piacere.
Inoltre, a causa della doppia vita che sta conducendo, potrebbe ricordare avvenimenti e situazioni vissute con l’altra persona ed entrare in contraddizione o dare giustificazioni senza senso.
Infedeltà coniugale: cosa fare?
L’infedeltà coniugale può essere una delle esperienze più difficili della vita, ma la prima cosa che devi fare è affrontare il problema. Non far finta che stia andando tutto bene, se hai capito che il tradimento è reale e concreto.
Parla con il partner, confrontati, cerca di capire perché l’infedeltà è avvenuta. Le ragioni di un tradimento possono essere tante, ad esempio: la mancanza di intimità o di connessione emotiva, la monotonia e l’insoddisfazione sessuale.
Altre volte, il tradimento può essere il risultato di problemi personali, come la bassa autostima, l’insicurezza o la paura dell’abbandono. Il partner infedele dovrebbe confrontarsi mostrando molta onestà e introspezione, e tu dovresti essere disposta ad ascoltare, senza lasciarti prendere completamente dalla rabbia.
Questo può richiedere l’aiuto di un terapeuta, soprattutto, se il vostro matrimonio dura da tanti anni, e pensi che valga la pena approfondire l’accaduto. Molte coppie, dopo un tradimento, tornano più forti di prima, altre invece mettono fine al percorso di vita insieme.
A volte, l’infedeltà, può essere una scossa a una situazione di stallo, che si porta dietro conseguenze emotive forti e difficili per entrambi i partner, ma che in qualche modo, può sbloccare qualcosa che poteva finire per altre ragioni.
Un percorso di psicoterapia di coppia potrebbe aiutare entrambi a riprendere in mano la relazione o ad avere la forza di mettere la parola fine. Inoltre, prenditi di cura di te stessa, chiedi il supporto di amici e familiari, o dedicati del tempo a hobby o attività che ti piacciono. Fai in modo che la situazione non annulli la tua vita e il tuo modo di essere.