Raccontare piccole bugie di tanto in tanto non è un male. Ma ci sono forme di inganno ben più gravi, soprattutto nelle relazioni romantiche. Di seguito ci sono otto segnali che indicano quando il proprio partner non sta dicendo la verità.
Agiscono in modo diverso
Il riconoscimento di una menzogna spesso si basa sul modo in cui qualcuno si comporta normalmente. Le deviazioni da quella linea comportamentale indicano che una persona è sotto stress, probabilmente perché ha intenti ingannevoli. Appaiono vaghi nelle risposte? Sono poco affettuosi rispetto al solito? Sembrano svagati e poco presenti? Qualunque cosa sia, notare che il proprio partner sta agendo in modo diverso è segnale che ci sia qualcosa che non va.
I loro post sui social media contraddicono ciò che hanno detto
Se il proprio partner aveva detto che sarebbe andato in determinato posto ma invece poi su Instagram ha postato la foto di un’altra location, due sono le cose: o l’affermazione iniziale ha subito repentini ed imprevisti cambiamenti oppure non è stato onesto. Alcuni psicologi esperti in relazioni di coppia affermano che le coppie dovrebbero stabilire delle regole sui social media per evitare discussioni o furiose litigate.
Dicono che non mentono mai
Se qualcuno dice che non mente mai, allora vuol dire che sta mentendo: così affermano alcuni sociologi specializzati in analisi comportamentale. Tutti raccontano piccole bugie di tanto in tanto, ed a volte sono perdonabili; ma bisogna distinguere l’insignificante menzogna dalla pura disonestà. Se rimanere intrappolati in una bugia non crea conseguenze gravi, di solito è bene dire sempre la verità.
Dicono di “non averlo fatto”
Determinate parole utilizzate dal partner possono far capire se sta dicendo o meno la verità. Se c’è il sospetto che stia facendo qualcosa di poco corretto, affermando però di non averlo fatto, potrebbe esserci la possibilità che stia mentendo.
Non stabiliscono il contatto visivo
Molti presunti segni rivelatori di menzogne sono stati sfatati dalla scienza, ma alcuni sono veri. In particolare, il non contatto visivo può significare che il proprio partner abbia qualcosa da nascondere, soprattutto se normalmente il suo sguardo è presente quando gli viene chiesto qualcosa.
Si sta allontanando
A volte inconsciamente una persona si allontana da quella con cui sta parlando per creare una distanza psicologica.
Lo accusano di mentire
Un partner che accusa l’altro di mentire potrebbe essere un modo per giustificare le proprie azioni incolpandolo di qualcosa.
Qualcun altro afferma che sta mentendo
È difficile sentire dire dagli altri che il proprio partner non sia proprio quella grande persona che sembra. Normalmente, un giudizio del genere tende ad essere ignorato, ma verificarlo non è che sia un modus operandi sbagliato. Spesso è capitato che un sospetto da parte di amici e parenti sia rimasto tale. Ma se vengono presentate prove concrete, allora è il momento di affrontare a muso duro il proprio partner.