Se hai la fortuna di avere una casa grande, potresti desiderare arredare una biblioteca privata, a disposizione dei tuoi amici e dei tuoi familiari. I libri hanno un innegabile fascino, sia nella loro essenza, che nel loro aspetto.
Un ambiente caldo ed accogliente che custodisca le tue storie preferite diventerà inevitabilmente un luogo di relax e di distrazione in cui riposare a fine giornata e nel tempo libero.
Vediamo insieme quali sono le tendenze di arredamento della biblioteca domestica che puoi adattare agli ambienti della tua casa!
Biblioteca o libreria in una casa piccola
Creare un angolo libreria è possibile anche in una casa dalla piccola metratura. Gli elementi fondamentali sono, ovviamente:
- Una libreria di dimensione sufficiente per i tuoi volumi
- Uno spazio per ricaricare tablet e e-book reader, per esempio dotati di supporti di design
- Una poltrona o un piccolo divano su cui rilassarti
- Un’illuminazione regolabile e delicata che puoi moderare verso sera per non infastidire gli occhi durante la lettura
Leggi anche: libri per bambini da leggere
Il budget necessario a questa forma di arredo è tutto sommato contenuto, e scegliendo arredi minimal e di colori sobri potrai giocare con piccoli complementi come soprammobili, stampe e cuscini con costi contenuti, per una sferzata di novità ed energia al bisogno.
Creare una biblioteca in casa
Poniamo invece l’eventualità che tu abbia un’intera stanza a disposizione in cui creare una biblioteca in casa. In questo caso potrai sbizzarrirti con molti più elementi e complementi.
Non possono mancare ovviamente librerie e scaffali. Le proposte sono molte:
- Classiche e retrò, in legno scuro, di forma pesante: sarà necessario bilanciarle con una buona ariosità, colori chiari sulle pareti e altri arredi non troppo invadenti
- Librerie sottili ed esili, in colori chiari, legno, vetro o metallo: decisamente più contemporanee e facili da gestire, possono adattarsi anche a stanze non troppo ampie o con finestre non larghe e luminose
- Librerie di design, di colori e forme stravaganti che faranno da arredo più estetico che funzionale
La scelta ricade semplicemente sul tuo gusto e sullo stile che vuoi assuma la stanza libreria di casa.
Per una questione di comodità, poni i libri dei più piccoli in basso, così potranno servirsi autonomamente e decidere da soli cosa leggere, riuscendo anche ad aiutarti a sistemare dopo il tempo di svago.
Prevedi anche una postazione per la lettura, che sia costituita da una poltrona o da divani. Aggiungi cuscini e coperte leggere per poterti rilassare mentre leggi, e perchè no, se la libreria sarà a disposizione anche dei bambini, piccole poltrone sacco o divanetti su misura per loro.
Se conti di usare la biblioteca anche come luogo di ritrovo per gli amici o i familiari puoi aggiungere un tavolinetto basso e qualche spazio per appoggiarsi.
L’illuminazione per una biblioteca domestica
Il fattore illuminazione è essenziale per una biblioteca. Adatta la scelta di applique, lampadari e plafoniere a seconda dello stile complessivo della stanza. Un luogo vintage e retrò sosterrà divani in cuoio e luci antiquate, ma una stanza minimalista e moderna richiederà luci più piccole, posizionate sia sopra le librerie che vicino al luogo in cui conti di sederti a leggere.
E’ particolarmente importante che la luce che userai per leggere sia dimmerabile, così non ti darà fastidio agli occhi se leggerai nella penombra o verso sera.
Arredare con i libri
E’ arrivato il momento di decidere come riempire le tue librerie.
Se conti di allargare la tua libreria a breve, mentre collezioni volumi, puoi utilizzare libri finti da arredamento per riempire gli spazi. La soluzione non dovrebbe essere permanente, ma sarà smaltita man mano che la libreria sarà sempre più ricca. Anzitutto questi oggetti non sono mai realistici al 100% e un occhio esperto riconoscerebbe il trucco. In secondo luogo, perchè occupare spazio prezioso con libri finti anzichè arricchirti di cultura e sapere con quelli veri?
Diverso è il caso se desideri creare una libreria davvero originale, per esempio ai piedi del letto. Puoi usare due pile di libri finti posate a terra come piedi e porre in orizzontale un’asse, in legno o vetro, da usare come sostegno: in questo caso sarà meno probabile rovinare riviste e volumi con il peso.
Non possiamo infatti dimenticare i libri che fanno arredamento, infatti: enciclopedie con copertine di colori simili, collezioni di riviste o fumetti e libri d’arte sono senza dubbio le scelte più esteticamente uniformi ed omogenee.
Acquistare una biblioteca privata in vendita
Chi sta svuotando casa, per esempio per trasferirsi in un appartamento più piccolo, potrebbe mettere in vendita online la propria biblioteca per intero. Acquistarla in blocco, a meno che non si tratti di volumi preziosi, ti consentirà di risparmiare notevolmente e di creare il primo nucleo da cui partire con l’arredamento della biblioteca di casa. Se i volumi scelti non sono preziosi potresti utilizzarli come complementi, spargendo pile per casa, usando la carta per origami e decorazioni o rivoltando i libri con le coste verso l’interno per texturizzare un’intera parete.