Se hai notato che il tuo ferro da stiro perde acqua, devi capire le cause di questo problema e risolverlo, prima che l’elettrodomestico si danneggi del tutto. È successo a tutti, almeno una volta, di avere un ferro da stiro che perde acqua, magari anche acquistato da poco.
Sommario
Si tratta di un malfunzionamento molto frequente che può dipendere da diverse cause, soprattutto, se non si seguono le raccomandazioni di utilizzo e non si effettua la manutenzione ordinaria. Se mentre stai stirando, noti che inizia a perdere acqua, la prima cosa da fare è spegnerlo e staccare subito la spina.
Perché il ferro da stiro perde acqua?
Le cause possono essere molteplici, a volte, questo problema si verifica per un errato utilizzo dell’elettrodomestico, ma anche per la poca manutenzione. Nei casi più gravi, invece, potrebbe trattarsi di un danno interno, che potrebbe anche richiedere un intervento da parte di un tecnico o, addirittura, la sostituzione dell’elettrodomestico, lasciandoti temporaneamente, a dover stirare senza ferro da stiro. Vediamo più nel dettaglio le cause e cosa fare.
L’acqua esce dalla piastra del ferro
Potrebbe trattarsi di un problema banale dovuto al fatto che il ferro da stiro non è arrivato ancora alla temperatura giusta e che, quindi, lo stai usando anche se non è ancora pronto per stirare. Se invece, l’acqua esce anche quando la caldaia è pronta, allora la causa è dovuto al calcare, che si forma quando viene usata l’acqua del rubinetto e non quella distillata.
Insieme all’acqua, potresti notare dei granelli di calcare uscire, per risolvere, dovrai disincrostare serbatoio e piastra. Puoi farlo usando un prodotto anticalcare apposito per ferro da stiro, segui le istruzioni e lascialo agire per il tempo indicato dal produttore.
Alcuni ferri da stiro hanno dei tasti appositi che velocizzano la pulizia e la rimozione del calcare nei componenti interni. In ogni caso, il passo successivo, è quello di svuotare tutta la caldaia e ripetere l’operazione più volte, fin quando l’acqua non uscirà completamente pulita.
Dal ferro da stiro esce acqua sporca
Come anticipato, in alcuni casi, il malfunzionamento può dipendere da un problema grave alla meccanica interna dell’elettrodomestico. Puoi notarlo se l’acqua esce sporca, di colore marroncino, e macchia i tessuti.
Questo è il sintono di una scorretta o mancata manutenzione. Controlla la caldaia e il termostato, accertati che il ferro abbia raggiunto la temperatura ottimale o dell’eventuale rottura di una o più parti interne come:
- Tubi
- Guarnizioni
- Serbatoio
Per individuare il componente danneggiato devi smontare l’elettrodomestico. In questo caso potresti valutare la possibilità di contattare un tecnico e far riparare il ferro da stiro.
Come evitare perdite d’acqua future del ferro
Una volta risolto il problema, è importante prendere misure preventive per evitare che si ripresenti in futuro.
Ecco qualche suggerimento:
- Esegui regolarmente una manutenzione preventiva sul sistema idraulico per individuare eventuali segni precoci di corrosione o danni.
- Controlla che la pressione dell’acqua sia sempre nella norma
- Controlla regolarmente le guarnizioni e sostituiscile se necessario.
- Utilizza solo acqua distillata
Questi piccoli e semplici accorgimenti preserveranno il funzionamento dell’elettrodomestico e ne aumenteranno la durata nel tempo.