Il bicarbonato di sodio sbianca davvero i denti? In generale si, è in grado di rimuovere le macchie dai denti sbiancandoli e rendendoli più lucenti ed è un ingrediente che si può utilizzare sia a casa che negli studi dentistici professionali.
Si, di norma il bicarbonato sbianca i denti
Lo sbiancamento professionale, noto anche come polishing, è la tecnica utilizzata dai dentisti che sfrutta la combinazione di aria, acqua e bicarbonato ad alta pressione per trattare i denti sbiancandoli. L’azione abrasiva disperde la placca sedimentata sulla superfice dei denti e viene modulata a seconda delle necessità del paziente.
Anche in casa è possibile ottenere questo risultato ma con precise accortezze che è doveroso segnalare. Il dentista studia molti anni per comprendere il funzionamento, l’anatomia e le patologie dei denti, motivo per cui bisognerebbe sempre fare riferimento a questa figura. L’ideale sarebbe quello di sottoporsi ad almeno due controlli annuali durante i quali l’esperto stabilirà la cadenza dei trattamenti di igiene e di sbiancamento necessari.
Il fatto che funzioni non significa che faccia bene
L’efficacia del bicarbonato, dopotutto, non è un mistero perché si trova impiegato nei più comuni dentifrici sbiancanti acquistabili in qualsiasi negozio. Anche per questo sono spopolate in rete numerose ricette fai-da-te altamente dannose che prevedono la combinazione di bicarbonato, limone e aceto per sbiancare i denti promettendo così l’evitamento del dentista.
Sicuramente hai letto su blog e siti web di mescolare acqua, bicarbonato, succo di limone e dentifricio per ottenere un composto da spazzolare sui denti. In parte l’efficacia del bicarbonato è reale ma non offre alcuna garanzia in termini di sicurezza, soprattutto se ne fari un uso improprio al quale possono seguire numerosi rischi che ti elenchiamo qui di seguito.
I rischi dell’utilizzo del bicarbonato per sbiancare i denti
Potresti ustionare le mucose orali, diminuire pericolosamente il PH della bocca ed esporti a carie, infezioni, sanguinamento delle gengive e peggioramento dei danni presenti.
Inoltre potresti iniziare a soffrire di sensibilità dentale dovuta al raschiamento dei minerali dei denti che iniziano a creparsi e a spezzarsi con estrema facilità. Inoltre rischi di usurare le gengive causando la retrazione gengivale e, per di più, esponi la dentina che ingiallirà i denti rendendoli meno lucenti.
Se la mucosa orale dovesse assorbire troppo bicarbonato, inoltre, potresti esporti al rischio di contrarre patologie che spaziano dall’ipertensione all’insufficienza renale mettendo a serio rischio la tua salute.
Meglio rivolgersi al dentista: costa meno e migliora la salute
Se intendi ricorrere al bicarbonato per sbiancare i denti per saltare la visita dal dentista devi essere consapevole che corri troppi rischi. Per lo meno al netto dei pochi benefici che potresti trarre da questa pratica.
Magari noti un miglioramento delle macchie ma non immagini quanto sia pericolosa questa pratica per i tuoi denti e per le eventuali protesi o otturazioni che porti in bocca. Piuttosto che ricorrere a questi rimedi inutili e dannosi ti suggeriamo di evitare di rovinarti i denti con pratiche pericolose e di rivolgerti al dentista per l’igiene.
Il costo è decisamente minore se consideri i soldi che andresti a spendere di interventi riparatori per aver danneggiato denti, dentina e gengive. Inoltre il dentista è il professionista che conosce i nostri timori e che farà di tutto affinché il paziente non senta alcun dolore.