Come risparmiare arredando la casa in modo chic ed elegante? Quali sono i consigli degli esperti per creare un arredo a basso costo e dall’effetto incredibilmente sofisticato? Se sei un appassionato di arredamento moderno e vuoi ridare luce alla tua casa senza spendere una fortuna prova a dare uno sguardo ai nostri consigli. Siamo certi che ti saranno utili.
In cosa consiste l’arredamento moderno
Prima di cominciare vediamo quali sono i canoni dell’arredo moderno, ovvero le regole per gestire un ambiente attraverso gli elementi tipici di questo stile. L’arredamento moderno è spiegabile ricorrendo ai concetti dell’architettura e al profondo legame tra bellezza e finalità d’uso.
Lo stile moderno eredita i principi di minimalismo e assolutismo gestendo gli spazi in modo semplice, brillante e lucido. I veri protagonisti di un arredo moderno sono gli spazi e la loro ampiezza scandita da colori neutri e scuri a tinta unita.
Per cucina e soggiorno
In cucina e soggiorno l’arredo moderno può essere esaltato da arredi in ferro e vetro a tonalità scure e con superfici lucide monocromatiche. L’arredo moderno per cucina e soggiorno deve partire dagli elementi dominanti della stanza e scegliere, di conseguenza, tutti gli altri.
Se per la cucina il pezzo forte è il piano cottura, per il salotto sarà il mobile con TV o il divano. In entrambe le situazioni l’arredo non invade gli spazi ma si inserisce nello spazio che è esso stesso protagonista dell’arredo.
In camera da letto
Per la camera da letto basterà inserire solo l’essenziale, ovvero un letto con testata minimale, un armadio a forme geometriche e con specchi e il gioco è fatto. Le stanze da riposo prediligono i colori neutri ma occhio a non esagerare. Piuttosto considera che, in pieno rispetto dei canoni dell’arredo moderno, anche gli spazi vuoti e le pareti contribuiscono al risultato finale.
L’arredamento moderno in bagno
In bagno basteranno poche mensole e i sanitari essenziali circondati dalla tenda giusta e da una piantina adatta agli ambienti umidi. Come già specificato sopra l’arredo moderno deve sempre prediligere l’essenzialità e questo significa che i mobili e i complementi devono seguire un ordine geometrico e rigoroso. Ok, ora che abbiamo visto rapidamente le regole per creare un arredo moderno degno di esser chiamato tale vorrai sapere come spendere poco, vero?
Mercatini dell’usato!
I mercatini dell’usato sono una vera e propria miniera d’oro per chi vuole rinnovare casa senza spendere una fortuna. In troppi ancora oggi pensano che certi posti siano pieni di cianfrusaglie anche se non è affatto così. I mercatini dell’usato espongono arredi che sono appartenuti ad altre persone ma a prezzi inferiori di circa la metà del costo pieno. Questo significa che potrai trovare pezzi unici di design, materiali pregiati e rifiniture costose pagando meno della metà.
Acquista i basic e datti al Fai da Te
Molte catene di vendita di mobili propongono lo stesso arredo in tinte differenti. Se guardi bene i prezzi noterai che quelli di colore basico, ovvero nero o bianco, hanno sempre un costo minore. Il nostro consiglio è quello di scegliere le linee basic per poi personalizzarle in casa con vernici ad hoc, risparmiando molto sulla spesa totale.
Altri consigli per risparmiare
Inoltre ti suggeriamo di acquistare arredi in pronta consegna, evitare i finanziamenti e sfruttare sempre i periodi dei saldi. Vedrai che tenendo d’occhio i rivenditori online troverai offerte convenienti e invitanti. Per non perderti tutte le novità segui i profili social dei rivenditori e iscriviti alle Newsletter per essere sempre informato sulle promozioni in corso.