Sebbene l’aborto del primo trimestre sia il tipo più comune di perdita di gravidanza, ne esistono di altri tipi. Ecco una panoramica di 10 diverse tipologie.
Gravidanza chimica
Nonostante il nome, una gravidanza chimica non è una falsa gravidanza o un falso positivo in un test di gravidanza. In realtà, è un aborto molto precoce. I medici ritengono che le gravidanze chimiche siano solitamente causate da anomalie cromosomiche.
Alcune donne che hanno una gravidanza chimica non sapevano di essere incinte, poiché il sanguinamento causato dalla cessazione della gravidanza si verifica spesso nello stesso periodo mestruale. Detto questo, i test di gravidanza fatti a casa sono ottimi per rilevare i livelli di hCG.
Gravidanza extrauterina
Le gravidanze ectopiche si verificano quando un ovulo fecondato si impianta in un luogo diverso dall’utero, come in una delle tube di Falloppio. A volte esistono fattori di rischio, ma altre volte la causa è sconosciuta. I sintomi di una gravidanza ectopica sono forti crampi addominali e vertigini.
Aborto spontaneo nel primo trimestre
L’aborto spontaneo nel primo trimestre è molto comune ma anche straziante per la maggior parte delle mamme.
Ovulo rovinato
Un ovulo rovinato è un tipo di aborto in cui il bambino non si sviluppa, ma una sacca gestazionale continua a crescere simulando sintomi di gravidanza. Quindi, un ovulo rovinato è una sorta di aborto mancato, trattato con dilatazione e curettage, noto anche come D & C.
Aborto spontaneo mancato
Un aborto spontaneo mancato è una perdita di gravidanza, di solito nel primo trimestre, in cui il medico diagnostica l’aborto in base ai risultati di laboratorio o ad altre prove cliniche, senza però la presenza di sintomi di aborto spontaneo come sanguinamento o crampi.
Gravidanza molare
La gravidanza molare è una condizione rara che causa la crescita eccessiva del tessuto; il feto non si sviluppa normalmente. La causa è un’anomalia cromosomica che si verifica al momento della fecondazione. Questo tipo di gravidanza richiede un attento follow-up dopo il trattamento.
Aborto spontaneo secondo trimestre
Gli aborti tardivi, come quelli nel secondo trimestre, possono verificarsi per una serie di motivi. Alcune di queste cause potrebbero essere anomalie cromosomiche, insufficienza cervicale, difetti congeniti alla nascita, problemi alla placenta o altri fattori.
Consegna pretermine dall’insufficienza cervicale
La cervice incompleta, o insufficienza cervicale, è una condizione medica in cui la cervice si dilata troppo presto, con conseguente parto prematuro. I fattori di rischio per l’insufficienza cervicale comprendono la dilatazione e il curettage (D & C), i disordini genetici e il trauma cervicale.
Morte in utero
La morte in utero è il decesso di un bambino prima della nascita. Le cause potenziali e i fattori includono infezioni, difetti alla nascita, complicanze della gravidanza, ipertensione nella madre, problemi al cordone ombelicale e complicanze mediche materne.
Perdita infantile neonatale
La perdita infantile neonatale si riferisce alla perdita di un neonato di età inferiore ai 28 giorni, che può essere considerata una perdita in gravidanza. Le cause più frequenti di perdita infantile neonatale sono la prematurità e difetti alla nascita.