Curare il proprio corpo è una delle routine a cui nessuna donna riesce e vuole sottrarsi, perciò è molto importante farlo nel migliore dei modi, seguendo alcuni semplici consigli.
Utilizzare dei cosmetici adatti
La scelta dei prodotti da impiegare sulla propria pelle non è banale. Oggi, sul mercato si trovano cosmetici di qualsiasi tipo e per ogni esigenza, adatti al raggiungimento dei risultati desiderati: il più delle volte abbiamo l’imbarazzo della scelta e siamo indotte all’acquisto da una confezione accattivante, dai prezzi accessibili o da promesse specifiche (come nei casi dei prodotti anti-age a base di acido ialuronico puro). È di primaria importanza scegliere con criterio, informarsi bene prima di acquistare e prestare attenzione maniacale ad ingredienti e certificazioni.
Adottare uno stile di vita sano
Quando parliamo di stile di vita sano si fa riferimento principalmente a due aspetti: quello di una alimentazione equilibrata e quello dell’attività fisica.
Una dieta corretta prevede un’alimentazione varia, che bilanci correttamente carboidrati, grassi, proteine e garantisca il giusto apporto vitaminico. Le vitamine A,B,C ed E sono i migliori alleati per una pelle sempre giovane, luminosa ed elastica. Una dieta corretta, però, da sola non basta. Deve necessariamente essere affiancata da una buona dose di attività fisica. Oltre all’aspetto psicologico che indubbiamente influenza in maniera positiva l’umore di chi pratica sport, l’attività fisica permette di migliorare l’ossigenazione delle cellule. Ecco perché anche la pelle beneficia degli effetti positivi legati al movimento. Inoltre, la pratica dello yoga aiuta molto il rilassamento dei muscoli facciali, riattivandoli e rendendo, quindi, la pelle di gran lunga più elastica.
Dormire bene e…tanto
Il sonno è un’abitudine. Questa è una frase fatta, ed è parte delle credenze comuni: tutti siamo consapevoli che dormire è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo e per un benessere psicologico duraturo. Nella pratica, però, sono davvero molte le persone che presentano problemi di insonnia cronica. Specie nelle donne, l’insonnia può influire pesantemente anche sulla pelle, incrementandone la presenza di rughe, il rischio di una pelle più opaca e meno luminosa, e soprattutto la comparsa occhiaie, uno dei segni più visibili dell’invecchiamento. L’ideale sarebbe dormire almeno 7-8 ore a notte, magari dopo un bel massaggio facciale rilassante o qualche esercizio di yoga.
Idratarsi a dovere
Alla fine di tutto, la soluzione è sempre bere tanto. L’acqua è indispensabile al nostro organismo ed è la chiave di volta per la risoluzione di numerosi problemi, più o meno gravi. Bere tanta acqua è un consiglio che spesso viene fornito anche in campo medico, non solo dai fanatici (nell’accezione positiva del termine) di uno stile di vita green e super ginnico. Per una migliore idratazione, l’acqua ingerita andrebbe diluita durante l’intero arco della giornata (per capirci, va bene bere un litro e mezzo di acqua al giorno, ma non tutto in una volta). Bere molta acqua aiuta a mantenere la pelle più tonica perché migliora la microcircolazione. Non assumendo la giusta quantità di liquidi giornaliera, il rischio di disidratazione aumenta e quindi anche la pelle sarà visibilmente più rinsecchita e tendente ad invecchiare prima del tempo.