Il blazer nero o blu scuro
Tra i blazer che meglio si adattano agli eventi formali troviamo quelli dai colori scuri, in particolare nero e blu notte. Al contempo sobri ed eleganti, risultano essere l’alternativa ideale alla giacca quando l’etichetta dell’evento richiede alle donne di indossare un abito scuro.
A seconda dei casi, questi blazer, da portare abbottonati, possono essere abbinati a gonne a matita o pantaloni a sigaretta dello stesso colore e, se possibile, realizzati con lo stesso materiale. Per completare il look, via libera a una sobria camicia bianca o a righe e a un paio di décolleté scure. Per quanto riguarda la borsa, è possibile optare per un modello a mano.
In occasione di una riunione, è anche possibile indossare il blazer scuro non abbottonato sopra una dolcevita beige.
I colori neutri
Non solo i colori scuri, ma anche quelli neutri risultano perfetti per gli eventi formali e, ancora di più, per le riunioni di lavoro.
In questo secondo caso, per ottenere abbinamenti perfetti, è possibile abbinare il blazer elegante a t-shirt bianca, pantaloni neri e sneakers bianche; dolcevita e pantaloni neri, e derby in tinta; camicia bianca, pantaloni in tinta, décolleté.
Meglio monopetto o doppiopetto?
Quando si sceglie il blazer elegante da donna da sfoggiare in contesti molto formali, è fondamentale prestare attenzione all’abbottonatura. Infatti, mentre in altre situazioni questo capospalla può essere portato aperto, durante eventi che richiedono il rispetto di un particolare dress code, potrebbe essere d’obbligo – o comunque preferibile, per una questione di stile – tenerlo abbottonato. Il tipo di abbottonatura farebbe, in questo caso, una grande differenza. Tra i due modelli, quello a doppiopetto conferisce al look un aspetto molto più formale e professionale; per questo motivo, è da preferirsi.
Durante le riunioni di lavoro, ma anche in ufficio o in occasione di una cena tra colleghi, via libera invece ai modelli monopetto.
Il blazer donna elegante: semiaderente o dritto?
Perfetto per donare carattere all’outfit, senza rinunciare a sottolineare la femminilità della silhouette, il blazer elegante semiaderente, con vita accennata con raffinatezza, è il modello giusto per le circostanze più formali.
I modelli dritti, dal taglio maschile e genderless, da portare sbottonati, sono invece la scelta giusta per le riunioni e l’ufficio.