I blogger di bellezza posseggono quel dono di far apparire tutte quelle maschere di frutta/farina d’avena/sale/olio come la cosa migliore che possa accadere alla nostra pelle. Ma il risultato finale è in genere un gran casino e pieno di delusioni. Detto questo, non bisogna però rinunciare alla cura della pelle “fatta in casa”, perché risulta che il buon vecchio miele è una panacea in questo senso.
Il miele grezzo è magnifico per la pelle grazie alle sue proprietà antibatteriche e all’elevata porzione di antiossidanti. Sia che una donna stia cercando una soluzione fai-da-te economica oppure un potente trattamento per la pelle, il miele crudo può aiutarla a ritrovare il suo splendore.
I quattro principali benefici per la pelle del miele
- Acne: il miele è un antibatterico naturale, quindi è ottimo per il trattamento e la prevenzione dell’acne.
- Invecchiamento: ricco di antiossidanti, è ottimo per rallentare l’invecchiamento.
- Incremento della carnagione: è estremamente idratante e lenitivo, quindi aiuta a creare un bagliore.
- Pori: il miele apre i pori rendendoli facili da sbloccare.
Maschera al miele fai da te
Una delle cose più semplici che si può fare con il miele crudo è utilizzarlo come una maschera per il viso. Il miele grezzo può aiutare a sbloccare i pori, fornendo allo stesso tempo umidità alla pelle secca.
Applicare uno strato sottile di miele crudo sulla pelle leggermente umida con un movimento circolare. Lasciare in posa la maschera facciale al miele per almeno 30 minuti, quindi sciacquarla delicatamente con acqua calda. Si lava facilmente e rende la pelle morbida e radiosa.
Trattamento al miele
Invece di combattere i brufoli con una crema da banco eccessivamente secca, utilizzare invece un trattamento al miele. Applicato in modo molto leggero sul viso, ci si può anche dormire e risvegliarsi poi con una pelle meno stressata. Mettere una piccola quantità di miele su un batuffolo di cotone e tamponare. Se si vuole un piccolo tocco in più, il suggerimento è di mescolare il miele con l’olio dell’albero del tè e olio di lavanda per ottenere un’ulteriore pulizia naturale.
Detergente al miele
Anche se non è pensato per rimuovere il trucco dagli occhi, il miele è comunque un buon detergente per il viso. Si possono dissolvere altri trucchi, specialmente se miscelato con olio vegetale e spezie preferiti. Creare una miscela di miele e olio (provare quello di cocco o di jojoba) per formare una consistenza balsamica che sia abbastanza scivolosa sul viso. Aggiungere un pizzico di cannella, curcuma o noce moscata per ottenere un trattamento aromatico. Massaggiare l’intruglio sul viso in modo da sciogliere il pesante trucco, idratando al tempo stesso la pelle.