La gola secca è una sensazione frequente e molto sgradevole e, a volte, può anche essere il primo sintomo del raffreddore. Questa sensazione può essere temporanea o persistente e può variare in intensità, da lieve a più pronunciata, in base alla causa che l’ha provocata.
Sommario
In alcuni casi, può provocare un vero e proprio disagio e influire sul comfort quotidiano, per evitare che la situazione persista o peggiori nel tempo, è possibile intervenire con alcuni rimedi naturali.
Gola secca: quali sono le cause?
Prima di soffermarci sui rimedi naturali più efficaci, è utile capire le possibili cause della gola secca, al fine di evitare situazioni che possono facilitare la comparsa del problema.
Le cause più comuni di gola secca sono:
- Mancanza di un’adeguata idratazione
- Ambienti secchi, specialmente durante l’inverno o in ambienti con aria condizionata
- Allergie o irritazioni delle vie respiratorie.
- Effetti collaterali di farmaci che possono provocare secchezza delle mucose
- Reflusso gastroesofageo
- Fumare sigarette
- Inquinamento dell’aria
- Raffreddore
- Febbre da fieno
- Sbalzi termici
- Fumo passivo
Per individuare la corretta origine della sensazione di secchezza alla gola, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia, che potrà effettuare una diagnosi e indicarti il giusto trattamento.
I sintomi della gola secca
Ma come capire se stai avendo un problema di gola secca? Da premettere che i sintomi possono variare da persona a persona (c’è chi potrebbe provarli tutti, e chi solo in parte), e anche dalla gravità della causa sottostante.
Oltre alla classica sensazione di secchezza, la gola può risultare irritata e bruciare, soprattutto durante la deglutizione. Può anche verificarsi prurito alla gola, oppure dolore e disagio quando si beve, si mangia o si parla.
La secchezza della gola può innescare una tosse secca persistente, irritante e fastidiosa e incidere sulla qualità della voce, che può diventare rauca o abbassarsi.
Gola sempre secca?
Non ignorare il problema, se soffri costantemente di gola secca, è importante consultare un medico per una valutazione accurata. La gola secca persistente potrebbe essere sintomo di condizioni sottostanti più serie, come allergie, reflusso acido o problemi respiratori.
Un esame medico può aiutare a identificare la causa esatta e determinare il trattamento migliore. In questo modo eviterai complicazioni a lungo termine e peggioramento dei sintomi.
Quanto dura la gola secca?
La durata può variare da persona a persona e dipende dalla causa sottostante. In alcuni casi, la gola secca può essere temporanea e risolversi da sola entro pochi giorni.
Tuttavia, se la secchezza persiste per più di una settimana o diventa cronica, potrebbe essere necessario cercare un trattamento medico.
I migliori rimedi naturali per la gola secca
Se vuoi trarre subito sollievo dall’irritazione e dalla sensazione di secchezza, puoi mettere in atto alcune modifiche alle tue abitudini quotidiane, oltre che utilizzare dei rimedi naturali. Di seguito te ne elencheremo alcuni.
1) Mantieni una corretta idratazione
Bevi abbondante acqua e liquidi per mantenere un buon livello idratazione e avere un immediato sollievo alla gola. La disidratazione è una delle cause più frequenti di gola secca. Assicurati di mantenerti idratato durante tutto il giorno.
2) Controlla la temperatura e il grado di umidità negli ambienti
Assicurati di impostare una temperatura adeguata all’interno degli ambienti in cui sosti di più come la camera da letto e il salotto, oppure, l’ufficio o altri luoghi di lavoro.
Inoltre, se l’aria è particolarmente secca, puoi utilizzare dei deumidificatori, soprattutto durante la notte.
3) Miele e propoli
Il miele è noto per le sue proprietà emollienti, puoi assumerne un cucchiaio per avere un sollievo immediato. Il propoli ha proprietà antinfiammatorie ed è spesso utilizzato come rimedio naturale per il mal di gola, puoi trovarlo sotto forma di gocce o spray.
4) Bevande calde e tisane
Bere tisane a base di erbe come camomilla, salvia, altea o malva, dotate di azione emolliente, lenitiva e antinfiammatoria, può aiutare ad idratare la gola e lenire l’irritazione. Le tisane non devono mai essere troppo bollenti.
Gola secca: quali farmaci usare?
Oltre ai rimedi naturali, il medico può consigliare l’utilizzo di farmaci antinfiammatori non steroidei come spray e caramelle per la gola, oppure, compresse, sciroppo e gocce. Se oltre alla gola secca, è presente la febbre, può essere utile il paracetamolo.
In caso di infezione del cavo orale che ha provocato anche la sensazione di secchezza, il medico può indicare l’assunzione di farmaci utili a gestire e alleviare i sintomi, come antibiotici o antivirali.
Se la secchezza alla gola è provocata da allergie, è possibile intervenire con antistaminici e antiallergici; mentre se la causa è legata al reflusso gastrico, sono indicati farmaci gastroprotettori.
In ogni caso, non devi mai procedere autonomamente alla somministrazione, ma recarti dal tuo medico di fiducia per avere una diagnosi e una terapia appropriata. Puoi utilizzare i rimedi naturali per gola secca per avere un sollievo immediato e veloce.