L’importanza della giusta luce e dei lampadari
Se volete davvero che la vostra casa abbia un’atmosfera originale, la prima cosa da fare è valutare attentamente la posizione e la tipologia dei punti luce in tutti i vostri ambienti e, soprattutto, considerare l’acquisto di lampadari che possano completare e arricchire la stanza, dando maggiore valore alla sua illuminazione e al suo aspetto generale. Decidere di acquistare un lampadario particolare o di valore, non solo darà un tocco di design alla casa, ma stupirà tutti gli ospiti che vi poseranno lo sguardo. Oggigiorno il mercato offre un ventaglio di scelte sicuramente molto ampio, noi vi consigliamo di puntare a oggetti di valore che possano dare anche un tocco di design, come i lampadari murano moderni. I lampadari murano dal design moderno dell’azienda Sogni di Cristallo, ad esempio, sono il giusto compromesso fra l’antica tradizione e l’arte del vetro di Murano e lo stile contemporaneo. Un’opzione perfetta per chi ricerca oggetti dal gusto raffinato e dalla bellezza intramontabile, capaci di integrarsi appieno con gli stili più diversi senza perdere di originalità.
Il camino, un elemento irrinunciabile
Una casa non può dirsi davvero accogliente senza la presenza di un camino. Se al giorno d’oggi a questo elemento vengono spesso preferite altre modalità di riscaldamento, questo resta comunque un oggetto dal fascino intramontabile. Capace di dare un volto nuovo ai salotti e di donare un calore e un’intimità familiare come poche altre cose, è da sempre uno dei must di chi vuole una casa accogliente e ricca di personalità. Oltre alla sua bellezza, inoltre, il camino resta un ottimo aiuto per diminuire i consumi delle utenze domestiche. Soprattutto quando si decide di optare per soluzioni come quelle dei termo camini, il cui calore viene generato dal fuoco che riscalda il liquido che trasporta il calore ai termosifoni in casa. In alcuni casi, purtroppo, non tutti possono permettersi questo elemento. Le emissioni dei fumi, infatti, necessitano di una canna fumaria e la sua costruzione segue una regolamentazione nazionale e comunale. Nel caso poi si abitasse in un condominio, andrà anche tenuto conto poi delle sue regole.
Carta da parati, una scelta sempre più di moda
Un altro elemento d’arredo che sempre più persone scelgono di inserire negli ultimi anni è la carta da parati, un oggetto dalla storia lunga e prestigiosa che è recentemente stato riscoperto dagli interior designer per suscitare emozioni e dare carattere e personalità ai propri progetti. Una carta da parati moderna o di design sarà un’ottima scelta per rendere unica la propria casa e personalizzare secondo il proprio gusto alcune stanze o determinate pareti.