Il pollo arrosto è un piatto diffuso in tutto il mondo e viene fatto in tante tipologie differenti. La ricetta tradizionale è il semplice pollo condito con varie spezie e cotto alla brace con un contorno di patate. Generalmente vengono utilizzati polli che hanno più di 120 giorni di età.
Il galletto alla brace è una delle varianti più apprezzate, una ricetta gustosa diventata un piatto tipicamente da “street food”. Il galletto si cucina al barbecue e diventa croccante fuori e morbido e succoso dentro.
Come si cucina il galletto alla brace
Il galletto deve essere marinato almeno un paio di ore prima della cottura. La tipologia di marinatura varia in base alla ricetta e rappresenta un processo fondamentale che rende il galletto più saporito.
Dopo averlo marinato è necessario accendere il barbecue e cucinarlo fino a quando la pelle diventa croccante e il galletto si cuoce lentamente anche dentro. La carne è pronta quando si ottiene un contrasto tra il croccante della pelle e la morbidezza del di dentro. E’ fondamentale non seccare la carne che deve essere succosa. Scopri il galletto di Cresta Alta San Zeno.
Il galletto è un piatto servito nei pub e nelle birrerie, considerato un piatto tipicamente street food perché si mangia con le mani. Viene accompagnato da patatine fritte e salse. Si consiglia di abbinare al piatto una birra artigianale.
I migliori galletti alla brace sono caratterizzati da un allevamento da terra, una carne genuina, morbida e delicata.
Come preparare il galletto alla brace in casa
Ingredienti per 2 persone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di vino bianco secco
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- Pepe nero macinato
- 1 galletto o pollastrello
- Sale
- Olio extravergine di oliva
La preparazione
Bisogna preparare la marinatura con olio e vino, aggiungendo l’aglio spellato e le spezie, compreso una macinata di pepe. Nel frattempo, bisogna sciacquare il galletto in modo accurato e bruciare eventuali piume su fiamma viva, per poi asciugarlo accuratamente.
Successivamente, il galletto può essere inserito in una pirofila insieme alla marinatura e girarlo più volte affinché si impregni del tutto. Si consiglia di aiutarsi anche con un pennellino. Infine bisogna coprire la pirofila con la carta alluminio e lasciarlo insaporire almeno un paio di ore.
Circa 1 ora prima della cottura bisogna realizzare la brace per cuocere la carne, se si utilizza legno e carbone la brace sarà pronta dopo 50-60 minuti ed è visibile dalla fiamma rosso fuoco.
Quando la brace è pronta, bisogna mettere la griglia sul fuoco per farla riscaldare e pulirla con un pezzo di carta da cucina. Una volta messa la carne sulla brace bisogna spennellare con la marinata. Per una cottura ottimale bisogna scottare per un minuto la carne mettendola molto vicino alla brace e alzarla per i minuti successivi. Il galletto deve essere girato di tanto in tanto e la cottura varia dai 15 ai 25 minuti circa.