Si può disporre un frigorifero vicino al termosifone? E vicino ad altre fonti di calore? La risposta è assolutamente no, anche se usi il riscaldamento sporadicamente e non sei un mago dei fornelli. Il motivo dipende dal fatto che il sistema refrigerante posto dietro il frigorifero produce un certo calore e proprio per questo sia la serpentina che i contatti elettrici devono poter vere lo spazio per raffreddarsi e per respirare. Il radiatore del frigorifero esposto al calore di un termosifone potrebbe surriscaldarsi e danneggiare tutto l’elettrodomestico, senza contare che se usi riscaldamenti svedesi elettrici i danni potrebbero raddoppiare.
Sommario
La posizione del frigo è fondamentale
Dopotutto il frigorifero è un bene fondamentale per la cucina oltre che costoso. Per assicurarti che questo duri a lungo e che sia mantenuto in buona salute dovresti prendertene cura sia al suo interno che all’esterno, oltre a posizionarlo in maniera corretta all’interno della cucina. Solitamente gli esperti si riferiscono a questo genere di questioni come posizionamento del sistema-cucina e fanno riferimento proprio all’usabilità e alla praticità di tutti gli elettrodomestici e gli elementi fondamentali che non dovrebbero mai mancare.
Il metodo dei cugini per posizionare correttamente il frigo
Spesso gli esperti parlano di posizionamento sincronizzato dei “cugini”. Questa metafora serve a indicare il lavello, i fornelli e i frigoriferi. Questi tre elementi, o cugini, devono esser posizionati in sincrono in modo tale da formare una triangolazione garantendo spazi di manovra confortevoli ed un percorso che deve necessariamente seguire quest’ordine: frigo, lavello, fornelli. Si tratta di un tragitto razionale che si compie quasi quotidianamente in cucina e che, strutturata in questo modo, assicura la posizione perfetta del tuo frigorifero. Per scegliere la giusta disposizione sincronizzata dei cugini occorrerà seguire questo accorgimento: il frigo deve stare in testa alla cucina. Il punto ideale per posizionarlo è la vicinanza alla porta che collega alla zona notte, per una questione tecnica e pratica. Pensa alla comodità di poter raggiungere facilmente il frigorifero di notte, senza compiere percorsi troppo complicati. Per questo il frigo dovrebbe stare il più vicino possibile all’ingresso della cucina e, quindi, possibilmente lontano da fornelli, forno, termosifoni e finestre.
Come decidere dove posizionare il frigo
Il posizionamento deve tener conto della quantità di spazio di cui si dispone, dei punti in cui si eseguono movimenti o in cui si staziona e, infine, di tutti gli altri elementi. Ci riferiamo alla connessione degli elementi “esterni” al sistema cucina ma direttamente correlati alla sicurezza e all’abitabilità della casa. Per stabilire la giusta posizione del frigorifero, quindi, occorre tener presente contemporaneamente la sua distanza da fonti di calore, lo spazio necessario alla “respirazione” del sistema refrigerante e alle giuste distanze tra gli altri elementi del sistema cucina e della stanza.
Frigo a libera installazione e distanza dagli altri elementi
Un frigo a libera installazione è dotato di quattro piedi di appoggio o di ruote per cui questo risulti autonomo dall’arredo. Per questa tipologia di frigoriferi basta assicurarsi la giusta distanza del frigo dal muro e da altri elementi di disturbo, come il termosifone. Se, invece, hai un frigorifero incassato in un mobile vicino al termosifone questo potrebbe non essere un problema a patto che le pareti dello stesso siano opportunamente coibentate. L’importante, come già sottolineato, è lasciarlo lontano dalle fonti di calore. Quindi il piano cottura vicino al frigorifero è una scelta sconsigliata? La nostra risposta è “dipende” perché il frigorifero può stare vicino al piano cottura a patto che sia distante sufficientemente dai fornelli e, quindi, da una fonte di calore piuttosto pericolosa.
Cosa possiamo dire della distanza del frigorifero dalla finestra?
Questa non è particolarmente rilevante rispetto alla sicurezza del frigorifero a patto che questo non sia esposto all’apertura delle ante e, soprattutto, che abbia sempre il giusto spazio sul retro per potersi raffreddare durante il funzionamento. Ti ricordiamo che il frigorifero è un elettrodomestico acceso 24 ore su 24 e, proprio per questo, potrebbe usurarsi velocemente se esposto a fonti di calore e polveri. Quindi la vicinanza alla finestra, specie in zone molto trafficate, potrebbe esporlo al calore esterno, alla luce solari e alle polveri sollevate dal vento.
Lavastoviglie e lavatrice: come posizionarle nel sistema cucina?
Per quanto riguarda gli altri elettrodomestici tradizionalmente presenti in cucina una delle domande più frequenti riguarda la possibilità o meno di posizionare la lavastoviglie vicino al termosifone o ad altre fonti di calore. Anche in questo caso conviene tenerla ben lontana dal riscaldamento o dai fornelli e la giusta posizione all’interno del sistema cucina è accanto al lavello, per una questione di comodità e praticità. Lo stesso vale per la lavatrice vicino al termosifone che, come qualsiasi altro elettrodomestico, rischia di compromettersi per via del calore. In questo caso conviene sempre scegliere posizionamenti pratici che assicurino il transito e lo stazionamento oltre al corretto funzionamento di tutte le componenti.