Una festa a tema caramelle è un’idea divertente e golosa per festeggiare compleanni e altre ricorrenze, specie quando i protagonisti delle feste sono i più piccoli. Organizzarla potrebbe non essere semplice, ma con alcuni consigli si può ottenere un risultato davvero straordinario. Il segreto è avere una buona fantasia. Utilizzando delle caramelle, infatti, è possibile creare un’atmosfera particolare e super accogliente, in modo da far immergere i piccoli invitati al party in un contesto diverso dal solito. Ecco alcune idee su come organizzare una festa a tema caramelle.
Il candy bar
Una festa a tema caramelle necessita di un candy bar organizzato alla perfezione. In poche parole, si tratta di un buffet di caramelle e dolciumi da proporre agli invitati. Per realizzarlo, bisogna pensare in primo luogo alla tavola, scegliendo un coordinato a tema: tovaglia, tovaglioli, piattini, bicchieri ecc. Occorre, poi, procurarsi dei barattoli di vetro di molteplici dimensioni, da riempire con diversi dolciumi: caramelle alla fragola, marshmallow, confettini di vari gusti, liquirizie, biscottini, lecca-lecca, ecc. È fondamentale, però, ricordarsi di posizionare sulla tavola anche dei cucchiaini e delle bustine (magari personalizzate con il nome del festeggiato e la data del compleanno), così da permettere a ogni bambino di riempirle come meglio crede. Accanto alle caramelle è possibile disporre un’alzatina con dei cupcake, dei cake pop e dolci vari. Non bisogna dimenticarsi, però, di provvedere a preparare anche qualcosa per chi soffre di allergie e intolleranze.
Le decorazioni a tema
Le decorazioni più indicate per una festa a tema caramelle sono, ovviamente, quelle realizzate con i dolciumi. Un’idea originale è quella di realizzare delle composizioni di caramelle, da consumare al termine della festa. Basta prendere degli spiedini e comporli con caramelle gommose o comunque abbastanza morbide da poter essere posizionati facilmente sullo stecco. Il colore delle caramelle, ovviamente, deve essere abbinato a quello delle tovaglie e degli altri decori. In alternativa, si possono anche creare delle torte di caramelle, utilizzando diverse forme di polistirolo, caramelle di vario tipo e nastri colorati per fissarle. L’effetto è davvero scenografico.
Giochi da fare con le caramelle
Un candy party che si rispetti richiede anche dei giochi a tema caramelle. Alcuni divertenti da fare con i più piccoli sono:
- Caramella e filo: è un gioco molto semplice, basta un filo di cotone lungo almeno due metri al quale legare delle caramelle. Il gioco consiste in una gara tra due bambini che devono mangiare le caramelle il più velocemente possibile staccandole dal filo solo con la bocca. Vince chi arriva per primo alla caramella centrale;
- La pentolaccia: uno dei giochi protagonisti delle feste di compleanno dei bambini è la pentolaccia, una sorta di contenitore realizzato in varie forme e riempito di caramelle che i bambini devono rompere, da bendati, utilizzando un bastone;
- Caccia al tesoro: l’intramontabile caccia al tesoro può essere organizzata anche con l’aiuto delle caramelle che formano un percorso per raggiungere il premio finale;
- Limbo: anche il tradizionale limbo si può fare a tema caramelle. Basta appenderne una all’asticella e chiedere ai bimbi che passano al di sotto della stessa di mangiare la caramella al volo, sempre a ritmo di musica.
I regalini
Al termine della festa, è usanza diffusa quella di lasciare un regalino a tutti gli invitati. Per un party che vede protagoniste le caramelle, anche i regalini dovrebbero essere a tema. È possibile, quindi realizzare delle collanine utilizzando delle caramelle con il buco e un filo resistente oppure uno spago. Se si ha intenzione di utilizzare caramelle non forate, basta creare dei buchi con uno stecchino di legno. Un’idea carina è quella di permettere agli invitati di realizzare da soli le collanine, ma è fondamentale predisporre le caramelle già con il foro e tutto il materiale necessario.