Le vacanze estive stanno per cominciare. Le spiagge iniziano già da ora ad affollarsi, grazie anche alle temperature abbastanza elevate. Ma c’è una cosa che una donna deve sempre tenere a mente: la gestione del caldo estivo non riguarda solo ciò che si mangia, ma anche ciò che non si deve assolutamente mangiare.
Ecco un elenco di alimenti da evitare durante l’estate, assicurandosi di rimanere in salute ed in grado di mangiare tutto il resto.
Peperoncini e spezie
Alcune donne amano particolarmente le spezie all’interno del cibo. Però, più elevato è il contenuto e più elevata sarà la sensazione di caldo. Che il piccante del cibo provenga solo dai peperoncini o da una combinazione di peperoncini e spezie come chiodi di garofano o cannella, i cibi piccanti possono essere piuttosto fastidiosi in questo periodo dell’anno. Il tasso di metabolismo nel corpo aumenta e induce un effetto termogenico, che può ostacolare l’effetto di raffreddamento di qualsiasi altra cosa che si mangia o beve.
Frutta secca
Non c’è dubbio che la frutta secca sia molto salutare, ma in estate è meglio evitare di mangiare mandorle, anacardi, noci e uva passa. Il motivo è semplice: provocano molto calore nel corpo e possono effettivamente raggiungere un livello superiore a quello che è in grado di gestire.
Caffeina
Rinunciare al caffè è molto difficile se non impossibile. Per affrontare l’intera giornata lavorativa è assolutamente necessario. Però, in estate, andrebbe evitato poiché la caffeina genera eccessivo calore nel corpo. Soprattutto quando si è in vacanza, approfittarne per non berne proprio. Provare, invece, con un bel bicchiere di tè freddo, che contiene caffeina. Il corpo resterà attivo e l’agitazione lontana.
Cibo fritto
Chi può resistere ad un piatto di pollo fritto con contorno di patatine? Praticamente nessuno. Ma durante l’estate, uno spuntino del genere può essere una rovina per la linea e per la salute. L’eccessiva presenza di olio ostacola la digestione ed appesantisce oltremodo. Quindi, stare lontane dai cibi fritti per non sentire troppo caldo.
Alcool
Sedersi su un comodo divano all’esterno e sorseggiare un bel cocktail alcolico è qualcosa che fanno parecchie donne. Ma in estate, meglio evitarlo. Perché? Calore e alcol non vanno assolutamente d’accordo. La verità è che bere alcolici genera così tanto calore nel corpo che potrebbe causare ipertermia. Farne a meno non è male, ma riuscire a farlo è salutare per tanti motivi.
Conclusione
Evitare questi cinque alimenti in estate assicura che il livello di calore nel corpo si mantenga in equilibrio, mantenendo la salute a livelli eccelsi.