Spesso ci si chiede se il colore delle feci del proprio bambino è normale o se può essere indicativo di un problema di salute. La cacca verde nei neonati desta sempre molta preoccupazione nei neo-genitori, tuttavia, in assenza di altri fattori, non c’è da preoccuparsi, si tratta di una cosa normale e fisiologica.
Sommario
L’aspetto e le caratteristiche della cacca, così come della pipì, ci dicono molto sulle condizioni di salute del piccolo. Sono ottimi indicatori per capire se il neonato è ben idratato e nutrito, e se gli organi interni, come il fegato e la colecisti, funzionano correttamente.
Cosa significa quando un neonato fa la cacca verde?
Il colore delle feci è influenzato da vari fattori, tra cui la produzione di bile da parte del fegato. La bile è una soluzione che contiene pigmenti di colore giallo-verde, come la bilirubina e la biliverdina. Questi pigmenti vengono rilasciati nell’intestino e si mescolano alle feci, dando alla cacca del neonato questa colorazione.
Inoltre, il fegato del neonato è ancora immaturo, per cui potrebbe non essere in grado di trasformare completamente i pigmenti verdi in marrone. Stesso discorso per la flora batterica intestinale, non essendo ancora ben sviluppata, può non riuscire a convertire i pigmenti, come avviene negli adulti.
Perché la cacca verde è normale nel neonato?
Proprio a causa delle due condizioni sopracitate, ovvero, il fegato immaturo e la flora batteria in fase di sviluppo, la cacca verde nel neonato è assolutamente normale. Infatti, dopo la nascita, il fegato del bambino sta ancora imparando le sue funzioni, in particolare, quelle enzimatiche. È quindi più lento nella trasformazione e produzione di bilirubina, condizione che sa alla base della maggior presenza di pigmenti verdi.
Effettuando il cambio del pannolino dopo alcune settimane dalla nascita, la cacca inizierà a tendere di più al giallo, per via di una quantità superiore di bilirubina.
La flora batterica è formata da batteri buoni, ovvero, dei microorganismi svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere l’equilibrio della salute intestinale. Partecipano alla digestione, producono vitamine e sostanze benefiche, contribuiscono al sistema immunitario e prevengono l’insediamento di batteri patogeni.
Alla nascita, il neonato non ha i batteri buoni della flora batterica, che verrà costruita col tempo, grazie all’assunzione di latte e al contatto con i genitori. Per questa ragione, è assolutamente fisiologico che la cacca sia verde, poiché i batteri buoni dovranno colonizzare l’intestino per normalizzare la cacca.
Inoltre, il transito intestinale dei neonati è velocissimo, a volte, l’evacuazione può avvenire anche dopo un quarto d’ora dalla poppata, tempo insufficiente per i batteri, che non riescono ad agire per rendere marroni le feci verdi.
Quando preoccuparsi della cacca verde?
Come abbiamo visto, la cacca verde è normale nel neonato, soprattutto nei primi mesi di vita, se però si notano altre manifestazioni, è importante consultare subito il medico. Non bisogna sottovalutare l’insieme di più fattori, se noti che il tuo bambino sta vivendo un evidente momento di difficoltà o malessere, osservalo bene.
Nello specifico, in presenza di altri sintomi come:
- Diarrea persistente
- Sangue nelle feci
- Vomito
- Cambiamenti nel comportamento del bambino
Potrebbe esserci un problema di salute sottostante, che richiede la massima attenzione. Inoltre, poca urina, bocca secca, pelle pallida, scariche frequenti, possono essere la manifestazione di una condizione di disidratazione nel neonato.
In questo caso, più che la colorazione delle feci, bisogna verificare la consistenza. Se è troppo liquida-acquosa, accompagnata da altri sintomi, bisogna intervenire e portare il piccolo dal pediatra. In generale, ti ricordiamo che è sempre meglio consultare un medico se hai dubbi o preoccupazioni sul colore delle feci del tuo bambino.