Digrignamento dei denti e dolore al viso sono aumentati a causa dello stress da Covid-19

denti

Chiunque abbia affrontato più sintomi dentali, come digrignare i denti, serrare la mascella e sentire dolore alla stessa durante la pandemia COVID-19, non è una coincidenza. Un nuovo studio dell’Università di Tel Aviv riporta che questa tendenza è stata osservata in due Paesi sottoposti a studio: Israele e Polonia.

Cosa ha scoperto lo studio

Lo studio ha utilizzato un questionario per esaminare se i partecipanti avessero sperimentato un peggioramento dei sintomi durante la pandemia COVID-19. Gli autori dello studio hanno notato che lo stress e l’ansia associati alla costante minaccia di malattie, preoccupazioni economiche e isolamento sociale porterebbero a effetti negativi sulla salute come disturbi temporo-mandibolari (TMD) e bruxismo (digrignamento dei denti).

Allo studio hanno preso parte quasi 1.800 persone residenti in Israele e Polonia. I ricercatori hanno scoperto che durante il primo lock down di Israele, c’è stato un aumento del dolore oro-facciale, che è un sintomo generalmente associato a stress e ansia. Inoltre, la prevalenza di questo sintomo è aumentata dal 35% prima della pandemia al 47% durante. Durante il giorno, il serraggio della mascella è passato dal 17% al 32%, mentre di notte dal 10% al 36%. Anche la gravità complessiva dei sintomi è aumentata di circa il 15%.

Come sapere se si è in contrazione o digrignamento

Il team dietro lo studio ha affermato che “chiunque sia stressato potrebbe essere a rischio di contrazione e digrignamento”.

Per quanto riguarda i potenziali sintomi, lo studio ha osservato che “il serraggio durante le ore di veglia è facile da riconoscere perché le persone sono sveglie. Invece, durante la notte spesso si svegliano con una mascella dolorante, torcicollo o dolore intorno alla testa e al collo. Questo dolore può provocare mal d’orecchi o mal di testa”.

Cosa si può fare

La cura di sé durante la pandemia è assolutamente essenziale”, ha affermato lo studio. “Questo include sollievo dallo stress e consapevolezza”. È anche importante tenere il passo con i controlli dentali e medici regolarmente programmati. La ricerca mostra che rimandare le visite di assistenza mirate alla manutenzione e alle procedure semplici si traduce in conseguenze negative, inclusa la necessità di un trattamento più complicato in seguito.

Sebbene non esista un modo semplice per combattere lo stress, i dentisti potrebbero fornire un sistema notturno personalizzato per proteggere i denti dagli effetti di serraggio e digrignamento.

Quando chiedere aiuto a un professionista

Chiunque soffra di dolore alla mandibola cronico o nota che ha l’abitudine cronica di stringere o digrignare, questi sono tutti segni che bisogna rivolgersi a un professionista.

Una cosa che un dentista può fare per te è utilizzare un sistema personalizzato notturno per proteggere i denti, come un apparecchietto, il quale potrebbe alleviare i sintomi del bruxismo e proteggere i denti dall’usura, anche se probabilmente non interrompe la molatura.

Leave a Reply