La gonadotropina corionica umana (hCG) è un ormone prodotto dalla placenta una volta che un embrione si impianta nell’utero. Lo scopo dell’ormone è quello di dire al corpo di continuare a produrre progesterone, che previene il verificarsi delle mestruazioni. Questo protegge il rivestimento uterino dell’endometrio e la gravidanza.
Se i livelli sono abbastanza alti, un test di gravidanza può rilevare l’hCG nelle urine. Questo è il modo in cui il test identifica se una donna è incinta. Soltanto, però, un esame del sangue può dare una lettura numerica precisa dell’hCG.
Livelli standard di hCG
I livelli standard di hCG variano notevolmente da donna a donna. Ciò perché dipendono da ciò che è normale per una donna, da come il suo corpo risponde alla gravidanza e da quanti embrioni sta contenendo. Il modo in cui il corpo di una donna reagisce alla gravidanza è del tutto unico.
I livelli di hCG di solito aumentano costantemente fino alla 10-12 settimana circa di gravidanza, quando i livelli si stabilizzano o addirittura diminuiscono. Questo è il motivo per cui i sintomi della gravidanza possono essere maggiori nel primo trimestre e attenuarsi dopo questo periodo.
All’inizio della gravidanza, i livelli di hCG di solito raddoppiano ogni due o tre giorni. È interessante notare che quando le misurazioni iniziano in alto non si espandono alla stessa velocità. Se iniziano più lentamente, l’aumento accade molto più rapidamente.
Se i livelli di hCG scendono al di sotto dell’intervallo normale, il medico potrebbe richiedere un esame del sangue ogni due o tre giorni per assicurarsi che i livelli aumentino. Una singola misurazione del livello di hCG non è utile. Per fornire un’indicazione accurata, è necessario eseguire una serie di esami del sangue a un paio di giorni di distanza e confrontare le letture.
Cause dei bassi livelli di hCG
Se i livelli di hCG scendono al di sotto del range normale, non è necessariamente motivo di preoccupazione. Molte donne hanno avuto gravidanze sane e bambini con bassi livelli di hCG. Tuttavia, a volte i bassi livelli di hCG possono essere causati da un problema sottostante.
Età gestazionale calcolata male
In genere, l’età gestazionale viene calcolata in base alla data dell’ultima mestruazione. Il calcolo può essere facilmente fatto male, in particolare se c’è una storia di periodi irregolari o non si è sicure delle proprie date.
Quando vengono rilevati bassi livelli di hCG, spesso è perché una gravidanza che si pensava fosse tra le 6 e le 12 settimane in realtà non è così lontana. Un’ecografia e ulteriori test hCG possono essere utilizzati per calcolare correttamente l’età gestazionale. Questo è il primo passaggio quando vengono rilevati bassi livelli di hCG.
Aborto spontaneo
Un aborto spontaneo si verifica prima delle 20 settimane di gestazione. A volte i bassi livelli di hCG possono indicare se è accaduto o meno. Se la gravidanza non riesce a sviluppare una placenta, i livelli possono essere inizialmente normali ma non aumentano. I segni comuni di un aborto sono:
- Sanguinamento vaginale.
- Crampi addominali.
- Passaggio di tessuto o coaguli.
- Cessazione dei sintomi della gravidanza.
- Scarico di muco bianco / rosa.
- Ovulo macchiato.
Questo è quando un uovo viene fecondato e si attacca alla parete del grembo, ma non continua a svilupparsi. Quando il sacco gestazionale si sviluppa, l’ormone hCG può essere rilasciato, ma il livello non aumenta poiché l’uovo non si sviluppa.