Consigli utili su come parlare al tuo bambino

Bimbo

I bambini comunicano dalla nascita attraverso il pianto, il contatto visivo e l’ascolto. Quando parli e comunichi con il tuo bambino, costruisci il suo linguaggio e anche la tua relazione.

Il pianto: la prima comunicazione del bambino

Dal momento in cui nascono, i bambini hanno un modo molto efficace di dirti cosa pensano e provano. Si chiama pianto.

Piangere è il modo in cui i bambini ti fanno sapere che vogliono o hanno bisogno di qualcosa: più coccole, niente più coccole, tanta fame, troppo stanco, non abbastanza stanco, troppo freddo, troppo caldo. A volte piangono senza una ragione precisa.

Come inizia a parlare

Oltre a piangere, il tuo bambino usa il contatto visivo per comunicare con te, ascoltando attentamente ogni parola e suono che fai. Il bambino potrebbe guardarti in faccia e guardare la tua bocca. Ascoltare e guardarti parlare aiuta il tuo bambino a capire le basi della comunicazione. In effetti, assorbe un’enorme quantità di informazioni sulle parole e sul parlare fin dalla nascita.

A circa 7-8 settimane di età, il bambino scopre qualcosa di fantastico: una voce. A questo punto, bambino inizierà a farti una serenata con fischi e suoni semplici.

Man mano che i bambini crescono, iniziano a emettere più suoni, sorridere e agitare braccia e piedi. Si stanno facendo un’idea della conversazione e vogliono raccontarti ogni sorta di cose interessanti. Se ascolti e rispondi ai mormorii del tuo bambino, è probabile che balbetti e gorgogli di più.

Idee su come parlare con il tuo bambino

Molti genitori si sentono un po’ stupidi a parlare con un bambino piccolo che non risponde. Ma parlare di ciò che vedi e fai può davvero aiutarlo nello sviluppo. La cosa principale è creare una sensazione amorevole e calda. Eccoti qualche idea per iniziare:

Prova col “parentese”. Il tuo bambino adorerà guardare i tuoi occhi scintillare e la tua bocca che si allarga intorno alle parole.

Parla di quello che stai facendo. Ad esempio, “Adesso ti faremo un bel bagno caldo. Ti piace il tuo bagno, vero? “Parla in qualsiasi lingua o passa da una lingua all’altra. Tutto ciò aiuta il tuo bambino a imparare le parole e a parlare.

Canta canzoni e rime. Questo è un modo divertente per aiutare a sviluppare le capacità linguistiche del tuo bambino. In macchina, nella vasca da bagno, prima di coricarsi, anche se dorme, il tuo bambino adorerà il ritmo delle parole e sarà cullato dalla tua voce.

Leggi libri e racconta storie al tuo bambino dalla nascita. Dopo alcune settimane, il tuo bambino saprà che è arrivato il momento di passare un po’ di tempo insieme. Inizierà a riconoscere le parole e imparerà ad ascoltare ciò che gli altri dicono. Se il tuo bambino piange o si dimena mentre stai leggendo, potresti provare più tardi. L’idea è di passare un momento speciale insieme, quindi non c’è bisogno di forzarlo.

Ascolta i primi sforzi del tuo bambino nel balbettare e poi rispondi. Crea un intervallo quando è il turno del tuo bambino di parlare. Questo gli insegna lo schema della conversazione. Se tuo figlio non è interessato a parlare in quel momento, riprova un’altra volta. Lascia che l’interesse e le risposte del tuo bambino ti guidino.

Dai un nome ai giocattoli e agli oggetti intorno a te. Ad esempio, “Guarda, questi sono i tuoi calzini. Li metteremo ai piedi, non è vero? ‘.

Leave a Reply