La casa in campagna è una delle cose che possono risultare più utili per staccare la spina dalla vita quotidiana, stressante, di città. Ci si può rilassare creando un ambiente accogliente e in cui, all’occorrenza, poter ricevere ospiti per passare dei bei momenti insieme. Quando si pensa alla casa in campagna, però, si pensa sempre ad un determinato tipo di arredamento. Ma quali sono alcune regole fondamentali per arredare meglio la nostra casa in campagna? Vediamolo insieme!
Importanza dello spazio esterno
Come si fa ad immaginare una casa in campagna senza alcuno spazio esterno? Impossibile. Una casa in campagna che si rispetti ha almeno un piccolo giardino da poter sfruttare per delle grigliate o degli aperitivi in compagnia. Proprio per questo motivo è essenziale arredare al meglio lo spazio esterno, per renderlo confortevole e accogliente.
Per prima cosa dobbiamo renderci conto dello spazio a disposizione, così da poter optare per degli elementi d’arredo anziché altri. Per esempio, uno spazio relax con un tavolo e delle sedie è sicuramente l’ideale. Ma d’estate come si fa? Si può stare diverso tempo sotto al sole battente? Difficile, se non impossibile. Ecco perché vengono in nostro aiuto alcune soluzioni. Per esempio, la pergola inclinata risulta sicuramente utile allo scopo. Si tratta non altro che di una copertura inclinata che consente di fare ombra e di poter godere al massimo una giornata all’esterno, a prescindere dal sole presente. Le soluzioni attualmente disponibili sono particolarmente stilose e di grande impatto visivo.
Ma anche altri elementi d’arredo sono particolarmente apprezzati per lo spazio esterno della nostra casa in campagna. Per esempio, i divani o le poltrone; le sedie sdraio, le sedie a dondolo, o delle altalene per i più piccoli. Le possibilità sono davvero infinite.
Materiali più comuni
Tra i materiali più comuni utilizzati per arredare la casa in campagna ci sono sicuramente il legno e il ferro. Si tratta di materiali che riescono a donare all’ambiente quel look tipico delle case rustiche, dei casali. La casa di campagna non può essere totalmente priva di legno. Questo materiale riesce a donare quell’atmosfera unica: può essere utilizzato per mobili antichi o per i vari tavoli presenti in casa. Una soluzione molto particolare e assai elegante è quella di rendere visibili le travi di legno del soffitto. Con il legno si può veramente pensare a tutto quello che più ci aggrada.
Come detto, anche il ferro è un materiale particolarmente adatto alle case rustiche. Soprattutto il ferro battuto. Questo può essere scelto persino per realizzare divani, letti e tavoli. Risulta eccezionalmente utile per gli esterni, poiché è molto resistente a tutti gli agenti atmosferici. Il ferro battuto lavorato con estro è eccellente anche per la realizzazione di balaustre per le scale, cancelli, lampade e lampadari.
Per quanto riguarda, invece, i tessuti possiamo pensare a vari materiali che venivano utilizzati anticamente. Per esempio, il lino è sicuramente indicato poiché ha delle caratteristiche intrinseche che lo rendono adatto a tutte le stagioni. Il pavimento, invece, può essere realizzato in cotto, molto elegante e utile a mantenere il calore.